1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

"Regaliamoci speranza": l'estate della Casa contro la crisi

4 luglio 2013

La nostra fondazione, nonostante la sua difficile situazione economica, si apre alla città: saràaperta ogni sera per eventi e momenti conviviali. Le motivazioni di una scelta e il programma dell'iniziativa per luglio e agosto

È stata presentata oggi l'iniziativa della Casa della carità “Regaliamoci speranza” che prenderà il via sabato 6 luglio. La fondazione che ha sede in via Brambilla 10, per tutto luglio e tutto agosto, diventerà un luogo di aggregazione, di sostegno e di svago per i milanesi che non vanno in vacanza. “Vogliamo alzare lo sguardo, nonostante il momento sia difficile” ha spiegato don Virginio Colmegna durante la conferenza stampa di questa mattina.

“La nostra – ha continuato il presidente della Casa leggendo una lettera aperta alla città (vedi allegato) – è una risposta alla crisi, una crisi che non ha evitato la nostra fondazione. Vogliamo però reagire secondo il principio dell'eccedenza della carità, del quale il Carlo Maria Martini ha voluto che fosse segnato il cammino della nostra fondazione. E, infatti, proprio con il ricordo del Cardinale si concluderà la nostra estate”.

Nel mezzo, ci saranno tante serate, nel corso delle quali la Casa della carità, con i suoi ospiti, operatori e volontari, sarà aperta a tutta la cittadinanza. Verranno organizzati momenti di festa, di riflessione e di spettacolo e di preghiera. Ci saranno Lella Costa e il Teatro Officina , ma anche serate di musica, dal rock all'etnica rom, tornei di carte e di biliardino, dibattiti sull'attualità, la santa Messa ogni giorno alle ore 18.00 con don Colmegna e le preghiere del Ramadan che sta per iniziare.

Per realizzare tutto questo, però, la Casa, in un momento economico difficile, ha bisogno di volontari e sostegno. Nel primo caso, è possibile contattare il numero 345.84.35.480 per concordare il proprio impegno e le proprie mansioni in base alle disponibilità e alle capacità di ciascuno. Nel secondo caso, è possibile visitare il sito della fondazione www.casadellacarita.org/dona

Alla conferenza stampa ha partecipato anche l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano Piefrancesco Majorino ribadendo l'impegno dell'amministrazione al fianco della struttura di cui il sindaco  è uno dei garanti (l'altro è l'Arcivescovo di Milano) e annunciando che, il giorno di Ferragosto, il tradizionale tour degli assessori per le realtà del terzo settore milanese si concluderà proprio alla Casa della carità. Presente anche Alessia Luzzi, del settore politiche sociali di Coop lombardia. La dirigente ha annunciato che l'azienda sosterrà la Casa nell'ambito del progetto “Buon fine - da spreco a risorsa”, garantendole dei prodotti alimentari che, per diversi motivi, non possono essere venduti, ma sono perfettamente integri.

Il programma dell'iniziativa è in costante aggiornamento. Queste sono le date che sono già state organizzate e fissate grazie alla disponibilità delle persone coinvolte. Altri momenti sono in fase di definizione, mentre la Casa della carità è disponibile a considerare tutte le proposte che arriveranno all'indirizzo mail [email protected] oppure al numero di telefono 345 84 35 480.

L'intero elenco degli eventi verrà aggiornato costantemente su questa pagina e sul nostro diario di bordo all'indirizzo regaliamocisperanza.tumblr.com. Tutti i contenuti (foto e video) relativi all'iniziativa saranno inoltre disponibili anche sulla pagina Facebook della fondazione.

Queste sono le date che sono già state organizzate e fissate grazie alla disponibilità delle persone coinvolte.

Sabato 6 luglio – dalle 19.30
Inaugurazione di “Regaliamoci speranza” con una risottata offerta dal gruppo La Pentolaccia di Senago e con la musica della Banda di Crescenzago.

Mercoledì 10 luglio – dalle 20.30
Serata di musica rom con le canzoni dei musicisti della Banda del Villaggio Solidale

Giovedì 11 luglio – dalle 20.30
Don Virginio Colmegna dialoga con suor Giuliana Galli

Sabato 13 luglio – dalle 20.30
Serata di musica tradizionale milanese con le canzoni del Pelè

Martedì 16 luglio – dalle 19.30
Roberto Vecchioni visita la Casa: il cantautore cenerà insieme agli ospiti, agli operatori e al presidente della Casa, don Virginio Colmegna per poi passare la serata nella struttura di via Brambilla 10 all'insegna della condivisione e della convivialità.

Mercoledì 17 luglio - ore 18.00
Dibattito "Primavera araba e modelli di interpretazione" con Paolo Branca (Università Cattolica del Sacro Cuore), Massimo Campanini (Università degli Studi di Trento), Christian Elia (Q Code Mag), Davide Piccardo (Caim), Bendaoud Mounchen (Amici Casa della carità) e don Virginio Colmegna (Casa della carità).

Domenica 21 luglio - dalle ore 19.30
Pamela Villoresi alla Casa della carità: l'attrice reciterà una scelta di brani dedicati al tema della violenza di genere, accompagnata dalle musiche di Maria Rosa Fustet

Martedì 23 luglio - ore 20.30
"Bauscia e casciavit: quelli che... San Siro canta". Una serata dedicata a Milan e Inter tra musica e tradizioni, con Claudio Agostoni di Radio Popolare

Mercoledì 24 luglio - ore 18.45
Una serata con il SOUQ Film Festival - buffet etnico e proiezioni dei corti del festival cinematografico organizzato dal SOUQ Centro Studi Sofferenza Urbana.

Domenica 28 luglio - ore 16.30
Torneo di bocce "Un gioco antico tra identità plurali" presso il Circolo Romeo Cerizza di via Meucci 2, a Crescenzago

Martedì 30 luglio - ore 21.00
La Casa ricorda don Andrea Gallo
Una serata per ricordare il sacerdote genovese scomparso lo scorso maggio, con Domenico Chionetti, portavoce della Comunità di San Benedetto al Porto. i ragazzi della comunità e del gruppo musicale “Ostinati e contrari”, Claudio Agostoni, giornalista di Radio Popolare e don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità.

Giovedì 1 agosto
Don Virginio Colmegna dialoga con Lella Costa

Venerdì 9 agosto
Daria Colombo presenta il suo romanzo "Meglio dirselo"

Sabato 10 agosto
Serata di musica rock con il gruppo dei Brotherhood

Giovedì 15 agosto
Grande pranzo di ferragosto con ospiti, volontari e operatori,
Serata di teatro con uno spettacolo del Teatro Officina

Martedì 20 agosto
Serata di musica rock/classica con il Bakura ensemble

Venerdì 30 agosto
Serata in ricordo del Cardinale Carlo Maria Martini, alla vigilia del primo anniversario della sua scomparsa.
    

Notizie MILANO

  1. 04/03/19 | 2 marzo, in duecentomila per i diritti e l’inclusione

    "Milano ha dimostrato e dimostra ogni giorno che l'accoglienza è un seme di coesione sociale" 

     
  2. 25/02/19 | Con uno sguardo umano, secondo appuntamento

    Lunedì 25 febbraio alla Casa della carità, incontro dedicato alle disuguaglianze

     
  3. 23/01/19 | Casa della carità e Casa della cultura insieme, per tornare ad avere uno sguardo umano

    Da lunedì 28 gennaio, un ciclo di incontri di informazione e riflessione 

     
  4. 19/01/19 | Raccolta straordinaria di indumenti invernali

    Sabato 19 gennaio dalle 9 alle 18, i volontari del guardaroba vi aspettano in via Brambilla 

     
leggi tutte le notizie

 
 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina