1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Milano racconta Milano - scritti e riflessioni di autori milanesi

È online l'e-book nato dal percorso formativo di scrittura creativa, storytelling e terapia della narrazione tenuto da Jacopo Cirillo

21 luglio 2020

Curata dalla Casa della Carità all'interno del progetto "Milano racconta Milano", "RaccontaMi" nasceva come azione di animazione culturale per raccogliere le storie degli anziani del Municipio 2, i quali da depositari della memoria del luogo ne sarebbero diventati i narratori, per recuperare e trasmettere la dimensione identitaria del quartiere.

A causa della pandemia, l’azione si è trasformata e ha visto la nascita di una rete di sostegno telefonico basato sulla lettura di storie agli anziani che vivono nelle case popolari del Municipio 2, seguiti dal progetto di custodia sociale. "Narratori telefonici” sono stati i partecipanti al percorso formativo sullo storytelling tenuto dall’autore Jacopo Cirillo, sempre nell’ambito di RaccontaMi.

I partecipanti al corso, di cui sono disponibili 4 brevi videolezioni, hanno inoltre prodotto un e-book dal titolo "Milano racconta Milano. Scritti e riflessioni di autori milanesi": oltre 30 racconti firmati da 16 milanesi di nascita o d’adozione che, partendo dai contenuti del corso, hanno raccontato le loro vite e altre storie, reali o immaginate, lasciando spazio alle loro emozioni e abbandonandosi al potere terapeutico della narrazione.

 
 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina