1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

La Casa insieme all'Azione Cattolica per il progetto "Ospitiamoci"

Un'iniziativa nata per dare risposta a un bisogno sentito e diffuso di promuovere fraternità

 
Accoglienza nella propria casa per un breve periodo, ad esempio un weekend al mese, o per un lungo periodo. Accoglienza in case vuote o sfitte, date in comodato d’uso gratuito per un tempo limitato e preciso. O anche, semplicemente, un pranzo o una cena insieme con una frequenza da definire. 

Sono alcune delle possibilità offerte da "Ospitiamoci", un progetto nato dalla collaborazione tra Casa della carità e Azione Cattolica ambrosiana, con l'obiettivo di favorire un’accoglienza diffusa, che entri nelle famiglie, sul territorio. Non solo per dare un aiuto concreto a chi è più fragile, quanto per dare risposta a un bisogno sentito e diffuso di condivisione e fraternità. Ospitarsi a vicenda permette a ciascuno di avvertire quale regalo sia la presenza dell’altro e quanto questo incontro restituisca gioia, speranza, desiderio di vita.

Per saperne di più e confrontarsi sulla possibilità di ospitare, è possibile contattare i responsabili del progetto Ospitiamoci e fissare con loro un incontro, per verificare insieme la propria disponibilità, la proposta e i tempi per l’avvio dell’accoglienza.

Verrà poi organizzato un incontro in un contesto informale con gli operatori di Casa della carità e la persona che si deciderà di ospitare, per favorire una prima conoscenza e familiarità reciproca. Si prevede poi l'organizzazione di gruppi sul territorio, per confrontarsi sull’esperienza dell’ospitalità, con i soci di Azione Cattolica ambrosiana che già da tempo vivono questa dimensione e con chi per la prima volta si apre all’accoglienza. 

Per maggiori informazioni: [email protected]

Per leggere l’intervista a don Virginio Colmegna sul progetto Ospitiamoci, clicca qui.

Notizie MILANO

  1. 26/11/18 | Insieme per dare risposte alle domande di solidarietà e inclusione della città

    È la proposta che arcivescovo e sindaco hanno condiviso durante l'incontro "La carità al tempo delle paure", promosso dalla Casa per il suo 16° anniversario

     
  2. 23/11/18 | "Dalle certezze al dubbio: percorsi di deistituzionalizzazione"

    Venerdì 23 novembre alle 9.00, un convegno promosso dalla Casa della carità in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, per i 40 anni della Legge Basaglia

     
  3. 23/11/18 |  «Le persone sono più importanti delle loro identità»

    Venerdì 23 novembre incontro a Cologno Monzese

     
  4. 22/11/18 | Alla Casa la presentazione del libro "L'infanzia di un cardinale"

    Giovedì 21 novembre alle 18.00, l'incontro con l'autrice Maris Martini Facchini, sorella del card. Carlo Maria Martini

     
leggi tutte le notizie

 
 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina