1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

“La sfida della felicità urbana” alla Casa della Cultura

17 dicembre 2012

Domani alle ore 18.30, la presentazione dell'Annuario SOUQ 2012, edito da Il Saggiatore. Ne discuteranno gli autori, l'Assessore Pierfrancesco Majorino, Adolfo Ceretti e Ferruccio Capelli

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra il Centro Studi Sofferenza Urbana della Casa della carità e Il Saggiatore. Il risultato è il SOUQ Annuario 2012, intitolato “La sfida della felicità urbana” e curato da Marzia Ravazzini e Benedetto Saraceno, direttore scientifico del centro.

A poche settimane dall'uscita, domani alle ore 18.30,  il volume verrà presentato alla Casa della Cultura di Milano. Insieme agli autori, discuteranno di sofferenza e, soprattutto, felicità urbana l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, il criminologo Adolfo Ceretti, l'editore Luca Formenton, il presidente della Casa della Cultura Ferruccio Capelli e quello della Casa della carità don Virginio Colmegna.

Il volume raccoglie una selezione degli articoli pubblicati durante l'anno sul sito del SOUQ e ulteriori contributi originali sui principali temi di ricerca del centro studi. Tra questi, nell'edizione 2012, spicca “La sofferenza sociale negli spazi urbani” di Arthur Kleinman, antropologo statunitense che è stato ospite della Casa nel novembre dello scorso anno.

Gli altri articoli, invece, portano la firma di studiosi nazionali e internazionali: Giuliana Martirani, Stelios Stylianidis, Meni Koutsossimou, Athina Vakalopoulou, Margherita Saraceno, Giorgio Ferraresi, Francesco Careri, Azzurra Muzzonigro, Stefano Allovio. Due contributi, inoltre, sono stati scritti dal nostro presidente don Virginio Colmegna e da Silvia Landra, direttrice della Casa e del SOUQ insieme a Benedetto Saraceno.

La presentazione del volume arriva a meno di un mese di distanza dall'incontro organizzato dal SOUQ con ArjunAppadurai. La lectio magistralis dell'antropologo statunitense di origine indiana si è tenuta lo scorso 26 novembre e il suo contenuto verrà inserito nella prossima edizione dell'annuario.

Notizie CULTURA

  1. 18/12/18 | “Prove Aperte” della Scala, anche la Casa della carità tra i beneficiari

    Il ricavato dei biglietti della prova di domenica 14 aprile 2019 sosterrà due progetti della Casa dedicati all’infanzia

     
  2. 10/12/18 | Grazie presidente Mattarella

    La Casa della carità esprime gratitudine al Capo dello Stato per il suo discorso di fine anno

     
  3. 23/11/18 | "Dalle certezze al dubbio: percorsi di deistituzionalizzazione"

    Venerdì 23 novembre alle 9.00, un convegno promosso dalla Casa della carità in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, per i 40 anni della Legge Basaglia

     
  4. 23/11/18 |  «Le persone sono più importanti delle loro identità»

    Venerdì 23 novembre incontro a Cologno Monzese

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina