1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

I nostri custodi sociali in prima linea per il "Piano anticaldo"

Attraverso il monitoraggio e l'assistenza alle persone anziane segnalate al numero verde 800.777.888

3 luglio 2017

Con l'inizio della stagione estiva, i custodi sociali della Casa della carità, già impegnati tutto l'anno con gli abitanti più fragili delle case popolari del Municipio 2, sono in prima linea anche per il “Piano anticaldo 2017”, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano.

Raccogliendo le segnalazioni che familiari, parenti, vicini di casa e conoscenti fanno al numero verde 800.777.888, gli operatori della Casa monitorano telefonicamente le condizioni delle persone anziane, con una particolare attenzione nel caso venga diramata, da parte della Protezione Civile, la segnalazione di un’ondata di calore. Se qualcuno segnala qualcosa che non va, gli operatori si recano al domicilio a controllare, oppure rispondono a richieste di interventi assistenziali: dalla consegna dei pasti a domicilio, all’assistenza per l’igiene della persona e la pulizia della casa, all’ accompagnamento per la spesa e le visite mediche.

“L’aspetto interessante è che questo servizio è offerto a tutti gli anziani fragili, non solo quelli che vivono nei caseggiati popolari seguiti dai custodi sociali – spiega Jean Pierre Orrù, responsabile per la Fondazione del progetto Scegliere insieme la strada di Casa – e questo è positivo, perché permette di allargare le maglie dell’assistenza anche a chi normalmente non è intercettato dalle nostre attività”.

 

Notizie MILANO

  1. 13/07/20 | Il guardaroba della Casa riapre il 6 settembre

    Dal 14 luglio non è più possibile consegnare donazioni di indumenti

     
  2. 08/07/20 | Il Terzo Settore non è una stampella del pubblico

    Condividiamo le parole della portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia: “Ci rifiutiamo di essere confinati al ruolo di barelliere per le emergenze"

     
  3. 01/07/20 | Coronavirus, riaperti i servizi diurni della Casa

    Tornati gradualmente a operare lo sportello legale, lo sportello per la residenza anagrafica e il guardaroba. Il centro d’ascolto è temporaneamente trasferito in piazza Costantino. 

     
  4. 26/06/20 | Vivere il presente, immaginando il futuro

    Un'intervista con Iole Romano, responsabile dell'area "Cura della Casa" e della comunità SoStare

     
leggi tutte le notizie

 
 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina