1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Mesclamundi: il primo cd dell'Orchestra dei Popoli

4 dicembre 2015

Giovedì 10 dicembre, l'auditorium di Fondazione Cariplo ospiterà la presentazione del primo disco dell'Orchestra dei Popoli: otto tracce inedite, ideate e composte collettivamente dai giovani musicisti di questa comunità artistica multietnica

Otto tracce inedite, ideate e composte collettivamente dai musicisti dell’Orchestra dei Popoli "Vittorio Baldoni", di cui anche la Casa della carità è partner. Si tratta di "Mesclamundi", il primo disco di questa comunità artistica formata da ragazzi di diversa nazionalità, che sarà presentato giovedì 10 dicembre alle 19, presso l'auditorium di Fondazione Cariplo. Sarà una serata di musica e poesia, durante la quale all'esecuzione dei brani del cd, si alterneranno testimonianze e reading di poesie.

L’Orchestra dei Popoli è un organico multietnico, composto da giovani e adulti di diverse etnie, culture, fedi, alcuni dei quali provengono da situazioni di disagio economico e sociale. Oggi composta da musicisti provenienti da 12 Paesi, su un organico di 20 elementi, l'Orchestra è nata ufficialmente nel 2013, dando seguito al progetto di didattica musicale "Sulla Strada della Musica", cominciato nel 2011 e fortemente voluto dall'allora Presidente del Conservatorio di Milano, Arnoldo Mosca Mondadori, e da don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità

Inizialmente, il progetto consisteva nel permettere ad alcuni ragazzi di etnia rom, dotati di grande talento per la musica, di accedere gratuitamente a lezioni e corsi accademici presso il Conservatorio di Milano. Oggi, pur continuando a dare grande importanza alla musica e al suo insegnamento come fonte di riscatto sociale, l'Orchestra si è evoluta verso una nuova direzione. Da una parte vengono valorizzate le specificità di alcuni strumenti propri delle tradizioni da cui i musicisti provengono; dall’altra  si vuole dare vita ad un confronto, umano, musicale e sociale, tra questi giovani e gli studenti del Conservatorio, attraverso laboratori settimanali.

L'iniziativa di giovedì 10 dicembre è promossa da Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, Terzocanale Show di Reteconomy, in collaborazione con Fondazione Cariplo. Oltre che su Reteconomy (canale 512 di Sky), l'evento sarà trasmesso in streaming su Rai Cultura, ilsole24ore.com, Corriere Sociale, Wise Society e Formiche.

Clicca qui prenotare la tua partecipazione all'evento e una copia del cd.

giovedì 10 dicembre
ore 19
Auditorium di Fondazione Cariplo
largo Gustav Mahler, angolo c.so San Gottardo 
Milano

 
 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina