1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 

 
 

Contenuto della pagina

 

Ora et labora, il nuovo libro di don Virginio Colmegna

18 ottobre 2012

Da oggi in libreria, se ne parlerà il 23 ottobre nel nostro auditorium con Marco Revelli. La Casa é viva protagonista del libro, per questo la decisione di tenere qui la prima presentazione

Esce oggi il nuovo libro di don Virginio Colmegna “Ora et labora”. Il volume, edito da Chiarelettere, per la quale don Virginio già aveva scritto la prefazione al volume di don Primo Mazzolari, "Come pecore in mezzo ai lupi", sarà presentato alle 18.30 di martedì 23 ottobre presso l'auditorium "Teresa Pomodoro" della Casa della carità.

La Casa, con le sue atmosfere e il suo messaggio, é viva protagonista del libro e per questo si é deciso di iniziare il tour di presentazione del volume proprio da qui. Accompagnato dal sociologo Marco Revelli, dal giornalista di Scarp de' tenis Stefano Lampertico e da Silvia Landra, direttrice della Casa, don Colmegna ripercorrerà e condividerà la sua esperienza alla direzione della Casa tanto voluta da Martini e che oggi, a pochissimi mesi dalla scomparsa del Cardinale, é ancora tanto vitale nel perpetuare il suo messaggio.

L'atmosfera della Casa della carità é, nel racconto di don Virginio, ricostruita in quello che é il suo significato più pieno. "La fede religiosa che consegna le buone parole della carità mi irrita", scrive il presidente della nostra fondazione, che in queste pagine restituisce tutta la vicenda della Casa della carità.

"Nella quindicenne che ha partorito l’altra notte, in quei tre bambini con le loro mamme sbattuti fuori dal dormitorio pubblico, nel bambino di un anno che la madre ha rincontrato dopo che con la nostra vicinanza l’ha riavuto dal Tribunale dei minorenni, in queste situazioni trovo un dono grande e indecifrabile". Una risposta profondamente cristiana, dove non contano le parole ma è imprescindibile l’esempio.

[sopra, in un intervista per Chiarelettere, don Virginio Colmegna presenta il suo ultimo progetto editoriale]

Notizie CULTURA

  1. 18/12/18 | “Prove Aperte” della Scala, anche la Casa della carità tra i beneficiari

    Il ricavato dei biglietti della prova di domenica 14 aprile 2019 sosterrà due progetti della Casa dedicati all’infanzia

     
  2. 10/12/18 | Grazie presidente Mattarella

    La Casa della carità esprime gratitudine al Capo dello Stato per il suo discorso di fine anno

     
  3. 23/11/18 | "Dalle certezze al dubbio: percorsi di deistituzionalizzazione"

    Venerdì 23 novembre alle 9.00, un convegno promosso dalla Casa della carità in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, per i 40 anni della Legge Basaglia

     
  4. 23/11/18 |  «Le persone sono più importanti delle loro identità»

    Venerdì 23 novembre incontro a Cologno Monzese

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina