1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Oltre l’emergenza: una rete per i minori stranieri non accompagnati

Venerdì 29 aprile, a Palazzo Marino, un incontro per gli operatori del settore promosso dal progetto Emergenze Sostenibili di cui la Casa fa parte

Un seminario ad ingresso libero, aperto a tutti e dedicato agli operatori pubblici e del privato sociale interessati al tema dei minori stranieri non accompagnati. Venerdì 29 aprile, dalle 9 alle 13, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano), parleremo di come favorire una reale integrazione sociale e culturale dei minori stranieri che approdano da soli in Italia, dei problemi incontrati e delle opportunità create.

La riflessione è frutto dell’esperienza del progetto Emergenze Sostenibili, progetto finalizzato all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati che, dal 2013, ha visto lavorare insieme il Comune di Milano e 12 organizzazioni del privato sociale milanese, tra cui la nostra Fondazione che, da pochi mesi, ha aperto uno specifico progetto di accoglienza.

Obiettivo dell’appuntamento è il superamento dell’idea di emergenza: l’arrivo di questi ragazzi sul nostro territorio non è più un fatto imprevedibile ed è quindi necessario lavorare alla pianificazione, progettazione e implementazione di un modello non solo di accoglienza ma di vera e propria integrazione sociale e culturale sostenibile.

Cosa favorisce l'integrazione dei giovani stranieri che approdano soli sul nostro territorio con tutte le fragilità della loro età? Come possiamo aiutarli a crescere in una effettiva società multiculturale? Quali sono le pratiche che funzionano e gli errori da evitare? È possibile passare dal sistema a rete locale a un sistema a rete nazionale contemplando azioni e percorsi di accoglienza sud-nord, raccordo tra le istituzioni e i sistemi attivi nei territori, condivisione di modelli di intervento, sperimentazione di azioni congiunte? E, soprattutto, possiamo uscire dalla logica emergenziale e mettere a sistema le buone pratiche per costruire una reale città multiculturale nei nostri territori?

Il 6 Aprile scorso, durante l’evento #dialogaMI, abbiamo ascoltato la voce di alcuni di questi ragazzi. Il 29 aprile, in sala Alessi, ne parleremo con professionisti del sociale, referenti del pubblico e del privato sociale, ricercatori ed esperti in tema di accoglienza di minori stranieri non accompagnati in Italia e in Europa.

Nel corso della mattinata, inoltre, verrà presentato inoltre il libro "Un'emergenza sostenibile: accoglienza e integrazione degli adolescenti migranti a Milano", a cura di Alex Foti, Mimesis, aprile 2016. 

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina