1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

“I centri, le periferie e i minareti del teatro"

13 giugno 2013

Giovedì 20 giugno, dalle ore 18, ritorna alla Casa l’Odin Teatret con Eugenio Barba e Julia Varley nel “L’eco del silenzio”

Giovedì 20 giugno la prestigiosa compagnia teatrale attraverserà Milano dal centro alla periferia, dal Lorenteggio di Regula contra Regulam Teatro all’iBVA in Ticinese fino alla Casa della carità a Crescenzago dando vita a una serie di appuntamenti: una masterclass, proiezioni gratuite, una conferenza e una dimostrazione teatrale.

L'Odin Teatret torna a Milano. A tre anni esatti di distanza dall'iniziativa del giugno 2010, la prestigiosa compagnia teatrale danese arriva di nuovo in città con Eugenio Barba e Julia Varley giovedì 20 giugno. Il fondatore dell'Odin e una delle sue più importanti attrici attraverseranno la città dal centro alla periferia nel corso di una giornata ricca di appuntamenti. Ad organizzarla Regula contra Regulam Teatro in collaborazione con iBVA e Casa della carità, la fondazione che proprio nel 2010 aveva accolto Barba in nome delle scelte comuni sui temi dell'accoglienza, della cultura e della valorizzazione della diversità.

L'iniziativa, intitolata “Percorsi nomadi dell'Odin Teatret a Milano”, vuole idealmente riallacciare le fila del discorso iniziato proprio tre anni fa, quando la compagnia rimase in città due settimane e concluse le sue attività con lo spettacolo "Si Mangia! - Un baratto brutto, sporco e cattivo", realizzato insieme agli ospiti della Casa della carità. Infatti, è proprio nell'auditorium della fondazione di via Brambilla che, a partire dalle ore 18, Eugenio Barba terrà, insieme al critico Oliviero Ponte Di Pino e al presidente della Casa don Virginio Colmegna, una conferenza intitolata “I centri, le periferie e i minareti del teatro”. Al termine, si terrà la dimostrazione di Julia Varley “L'eco del silenzio”, mentre in precedenza sono previste, in mattinata, una masterclass con entrambi gli artisti nella sede di Regula contra regulam Teatro e, nel pomeriggio, una serie di proiezioni gratuite nei locali dell'iBVA.

In questo modo, rimanendo fedeli al titolo dell'evento, l'Odin Teatret e i suoi protagonisti compiranno un viaggio metaforico che toccherà l'intera città di Milano. Dalla nicchia teatrale di Regula contra Regulam in zona Lorenteggio al quartiere Ticinese, dove da sempre opera l'iBVA, fino al confine orientale dove sorge la Casa della carità, Barba e Varley visiteranno “i centri e le periferie” del capoluogo lombardo, cercando di parlare a tutta la cittadinanza da quei “minareti del teatro” che danno il titolo alla conferenza conclusiva.

Qui sotto, è possibile scaricare il programma dettagliato dell'evento con i contatti di Regula contra Regulam Teatro, organizzatore dell'intera giornata e riferimento per le prenotazioni e i pagamenti dei biglietti di ingresso ai diversi momenti della manifestazione.

Info e Prenotazioni
www.regulacontraregulam.eu
Tel. 0039.3270703814
info@regulacontraregulam.eu

 
 

Notizie CULTURA

  1. 10/10/19 | Rom e Sinti in Italia? Sail pe!

    Due giornate di approfondimento per dire che costruire percorsi sociali, culturali e di cittadinanza con Rom e Sinti... è possibile

     
  2. 23/07/19 | Alla Casa un pranzo d'artista con il Teatro Alkaest

    Da "Il pranzo di Babette", una narrazione sull'accoglienza e la gioia della condivisione

     
  3. 11/07/19 | Perché ci conviene: nuovi strumenti per la promozione del lavoro e dell'inclusione della popolazione straniera in Italia

    L'11 luglio alla Camera, convegno promosso dalla campagna Ero Straniero

     
  4. 11/07/19 | Don Colmegna: basta con lo scontro ideologico sull'immigrazione

    Serve una nuova legge, che promuova legalità e regolarità, sia rispettosa dei diritti umani e serva al Paese per crescere

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina