1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

I Nuovi Trovadori a San Carlo al Corso per commemorare David Maria Turoldo

4 febbraio 2014

L'8 febbraio l'evento promosso dalla comunità dei Servi di Santa Maria in occasione del ventiduesimo anniversario della scomparsa del religioso

Parole e musica. Verrà ricordato così padre David Maria Turoldo sabato 8 febbraio nella basilica di San Carlo al Corso. Con le parole delle sue poesie e con la musica dei Nuovi Trovadori, chiamati dall'ordine stesso di Turoldo, i Servi di Santa Maria, in occasione del ventiduesimo anniversario della scomparsa del religioso, avvenuta il sei febbraio del 1992.  

I Nuovi Trovadori sono un gruppo musicale nato nella seconda metà del 2011 all'interno dell'esperienza di accoglienza e cultura della Casa della carità. L'anno successivo Hanno esordito pubblicando il disco “Torniamo ai giorni del rischio” all'interno del quale, per la prima volta, sono state messe in musica nove poesie di padre David Maria Turoldo.

A cantare e suonare sono tre musicisti rom, ex ospiti della struttura di via Brambilla ed ex componenti della Banda del Villaggio Solidale, un'artista cubana, quattro italiani e, ancora, quattro musicisti provenienti dal Conservatorio di Milano. Questi ultimi sono entrati a far parte dell'ensemble perché già coinvolti nel progetto avviato dal Conservatorio con la Casa per offrire dei corsi di fisarmonica e violino a alcuni minori rom in condizioni di difficoltà.

“Per tutti questi artisti, i testi di Turoldo hanno rappresentato un'occasione di incontro creativo tra culture e stili differenti che si sono fusi indicando un futuro aperto” spiega il direttore artistico del gruppo Ciro Menale, “un futuro che non includa ma che, passo dopo passo, diventi plurale”.

Un messaggio che il gruppo porterà con grande convinzione anche all'interno della prestigiosa cornice della basilica di San Carlo al Corso, nel convento dove padre Turoldo si trasferì nel 1940, nel corso della Seconda Guerra Mondiale che tanto riecheggia nelle poesie del religioso scelte dai Trovadori.

Sabato 8 febbraio, ore 21.00
Basilica di San Carlo al Corso
piazza San Carlo, Milano – Ingresso libero

Notizie CULTURA

  1. 23/01/19 | Casa della carità e Casa della cultura insieme, per tornare ad avere uno sguardo umano

    Da lunedì 28 gennaio, un ciclo di incontri di informazione e riflessione 

     
  2. 18/12/18 | “Prove Aperte” della Scala, anche la Casa della carità tra i beneficiari

    Il ricavato dei biglietti della prova di domenica 14 aprile 2019 sosterrà due progetti della Casa dedicati all’infanzia

     
  3. 10/12/18 | Grazie presidente Mattarella

    La Casa della carità esprime gratitudine al Capo dello Stato per il suo discorso di fine anno

     
  4. 23/11/18 | "Dalle certezze al dubbio: percorsi di deistituzionalizzazione"

    Venerdì 23 novembre alle 9.00, un convegno promosso dalla Casa della carità in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, per i 40 anni della Legge Basaglia

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina