1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

La Casa e don Colmegna alla Notte dei Senza Dimora

10 ottobre 2016

La Fondazione e il suo presidente partecipano alla storica iniziativa milanese di sensibilizzazione sui temi della Giornata ONU di lotta alla povertà

Alla diciassettesima edizione della Notte dei senza dimora si potrà fare la maglia, andare in bicicletta, mangiare, ballare, conoscere volontari e senza tetto e ascoltare la loro storia, dormire. Torna sabato 15 ottobre, in piazza Santo Stefano, l'evento, nato da un'idea di Terre di mezzo, che vuole richiamare l'attenzione di istituzioni e cittadini sul problema dell’emarginazione sociale.

È organizzata in concomitanza con la Giornata Onu di lotta alla povertà. Nel capoluogo lombardo i senza dimora, secondo l'ultimo censimento Istat-Fiopsd, sono poco più di 11 mila. Gli enti e le associazioni che tradizionalmente si occupano di loro, in questi ultimi tre anni hanno anche accolto i numerosi profughi arrivati in città. Non solo. In fila alle mense non ci sono più solo i clochard in senso stretto, ma anche molte famiglie o singoli che per la crisi non riescono più ad arrivare alla fine del mese con il loro reddito.

Di questi temi si parlerà alla Notte dei senza dimora con l'intervento dal palco di Alberto Sinigallia, Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano e con il presidente della Casa della carità don Virginio Colmegna. 

Continua a leggere sul sito dell'iniziativa
Vai all'evento Facebook


L'iniziativa è promossa da: Insieme nelle Terre di mezzo onlus, Opera Cardinal Ferrari, Cena dell'amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, CAST, Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, Ronda della Carità, Casa di Gastone, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Associazione MiRaggio, Avvocato di strada ONLUS, C.N.G.E.I., VOCI. Avvocati per Niente, Acli-Ipsia, MIA – Milano in Azione, Fides ONLUS-Casa degli Amici, Caritas Ambrosiana, Effatà, Casa della Carità e FIOPSD.

 

APPUNTAMENTI

  1. 13/12/18 | Persone e territorio: indispensabili interpreti del nuovo piano salute mentale

    Giovedì 13 dicembre, appuntamento al Pirellone per rilanciare i contenuti innovativi della riforma regionale della salute mentale

     
  2. 10/12/18 | Alla Casa la presentazione del libro "Ai piedi del maestro" 

    Lunedì 10 dicembre alle 18.30 sarà presente l'autrice Guia Sambonet 

     
  3. 04/12/18 | Dialoghi di Pace 2018, ci sarà anche la Casa

    Martedì 4 dicembre alle 20.45, nella Chiesa di Sant'Angelo a Milano

     
  4. 02/12/18 | Hanno un futuro le economie solidali? Se ne parla in Casa della carità

    Domenica 2 dicembre alle 18.30, appuntamento nell'ambito delle "Domeniche di pensiero e amicizia"

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina