1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Nessuno nasce clandestino. Migranti, diritti, responsabilità

Giovedì 10 dicembre, all'Università degli Studi di Milano - Bicocca, il presidente della Fondazione don Virginio Colmegna partecipa ad un incontro promosso da Libera e Coordinamento Delle Scuole Milanesi per la Legalità e la Cittadinanza Attiva

Il Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva e "Libera, nomi e numeri contro le mafie", ogni anno, nella ricorrenza della promulgazione della Dichiarazione dei diritti universali dell'uomo (10 dicembre 1948), propongono all'attenzione di studenti e insegnanti un'indagine su un diritto negato o parzialmente rispettato. 
 
La migrazione di massa di profughi che fuggono dalle guerre e dalla miseria, aumentata enormemente in questi mesi, impone all'Occidente un ripensamento delle proprie politiche di accoglienza sia alla luce della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sia in base alla Convenzione ONU del 1951. Si pone con urgenza il problema di adeguare le risposte che gli Stati dell'Unione Europea, ed in particolare l'Italia, stanno dando ad una situazione di drammatica emergenza.

Le migrazioni in atto esigono che la società europea mostri il suo reale grado di acquisizione dei diritti umani. Sempre più spesso tali diritti sono presenti nella retorica politica, ma il fenomeno cui stiamo assistendo obbliga a verificare  quanto sia reale il loro rispetto. Inoltre, le migrazioni costringono i paesi dell'UE a mostrare il livello di qualità della loro democrazia: i muri e il filo spinato non sono solo barbarie contro un'umanità sofferente, ma minacce alla democrazia stessa.

La scuola italiana, d'altra parte, pur in una fase molto delicata perché sottoposta a sollecitazioni di varia natura, che rischiano di comprometterne la capacità educativa, deve tenere ben fermo che l'obiettivo fondamentale è promuovere la capacità degli studenti di essere in futuro cittadini responsabili e attivi.

Giovedì 10 dicembre 2015 
Aula Magna - Edificio U6 - Università degli Studi di Milano - Bicocca
Milano

 
 

APPUNTAMENTI

  1. 15/12/18 | Alla Casa della carità si fa il «Pacco alla Camorra»

    Sabato 15 dicembre cena della legalità con il consorzio NCO e FIM Cisl Lombardia

     
  2. 13/12/18 | Persone e territorio: indispensabili interpreti del nuovo piano salute mentale

    Giovedì 13 dicembre, appuntamento al Pirellone per rilanciare i contenuti innovativi della riforma regionale della salute mentale

     
  3. 10/12/18 | Alla Casa la presentazione del libro "Ai piedi del maestro" 

    Lunedì 10 dicembre alle 18.30 sarà presente l'autrice Guia Sambonet 

     
  4. 04/12/18 | Dialoghi di Pace 2018, ci sarà anche la Casa

    Martedì 4 dicembre alle 20.45, nella Chiesa di Sant'Angelo a Milano

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina