1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

"Milano come Lampedusa?". Alla presentazione anche don Virginio Colmegna

21 luglio 2014

Si discute del libro scritto dall'Assessore Piefrancesco Majorino sull'emergenza Siria, con Marco Graneli, Gad Lerner e Gabriele Villa

Non il solito dossier sull'immigrazione. "Milano come Lampedusa?" è un libro a più mani, curato da Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, e da Caterina Sarfatti, del settore Relazioni internazionali del Comune di Milano. Racconta come Milano ha accolto i profughi in fuga dalla guerra in Siria, a partire dall'ottobre 2013. "Un'idea congiunta, nata dall'assessore Majorino e dalla casa editrice Novecento", spiega Sarfatti. "L'assessore ha raccontato più la parte milanese, io che da qualche anno mi occupo di immigrazione e ho seguito la vicenda per il Comune e da volontaria mi sono occupata più della parte normativa", aggiunge.

Il libro è un coro a più voci, milanesi e non solo. Ci sono interventi di Lia Quartapelle, deputata Pd che ha depositato in Parlamento un'interrogazione per sapere come mai l'esecutivo non è mai intervenuto per dare una regia all'accoglienza dei profughi. C'è Christopher Hein, presidente del Comitato italiano rifugiati. E poi ci sono Sumaya Abdel Khader e Tytty Cherasien, siriane G2, volontarie, tra le prime ad avere mobilitato l'intera comunità musulmana e di seconde generazioni milanesi per trovare un posto dove stare ai profughi.

Tra i contributi, anche quello di don Virginio Colmegna, presidente della nostra Fondazione che, nei mesi scorsi, è stata direttamente coinvolta nell'accoglienza dei profughi provenienti dalla Siria in transito per Milano. Proprio don Virginio sarà tra gli ospiti della presentazione di giovedì al circolo PD Carminelli. Insieme a lui, gli autori, l'assessore alla Sicurezza e alla Coesione Sociale Marco Granelli, Gad Lerner e Gabriele Villa, segretario del circolo ospitante.

Giovedì 24 luglio
ore 21.00
Circolo PD Carminelli
via Archimede, 13
Milano

APPUNTAMENTI

  1. 18/06/19 | Arredare l'attesa insieme agli ospiti delle docce

    Venerdì 21 giugno, i ragazzi e le ragazze che frequentano le docce invitano a trascorrere una serata insieme

     
  2. 13/06/19 | Il futuro del terzo settore tra apertura e trasparenza

    Giovedì 13 giugno, all'Acquario Civico di Milano, un momento di riflessione per la presentazione del Bilancio di sostenibilità 2018 della Fondazione. Intervengono Stefano Zamagni, Cristina Tajani e Marco Bentivogli

     
  3. 10/06/19 | Riforma della residenziazlità in salute mentale, parliamone!

    Lunedì 10 giugno, un seminario promosso da Campagna per la Salute Mentale e Forum del Terzo Settore Lombardia

     
  4. 06/06/19 | Al Parco Sempione un'installazione per dare voce ai migranti

    Dal 6 all'8 giugno, il progetto artistico di Krzysztof Wodiczko, cui ha collaborato anche la Casa

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina