1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Il Manifesto Convivialista: contributi per una lettura attuale

18 maggio 2015

"Convivere oltre il mercato e il dono", una riflessione di Anna Cossetta, Guglielmo Faldetta e Sergio Labate dell'Università di Genova per SouQuaderni

Una delle domande fondamentali che si è posta la sociologia è "come è possibile la vita sociale?" Una domanda cui si continua a cercare di dare risposte perché le nostre interazioni, e il nostro bisogno degli altri non solo non finiscono mai, ma si declinano incessantemente in ogni epoca e cultura secondo modalità e meccanismi sempre diversi. 

Il nostro vivere contemporaneo è caratterizzato da una apparentemente infinita possibilità di appartenere simultaneamente a gruppi formali e informali, organizzazioni, associazioni, comunità, cerchie sociali, che si ramificano e si intersecano. Una grande opportunità, ma che richiede, al contempo, la necessità di conoscere i diversi linguaggi e norme sociali da utilizzare: una necessità continua di competenze relazionali sempre più difficili e complesse, che, in molti casi, ci lasciano affaticati e soli. Anche perché si tratta spesso di una fatica relazionale che in realtà serve a costruire interazioni svilite e svuotate dal dettato capitalistico.

Lo scambio, come indicava Simmel, si è infatti cristallizzato nella forma del denaro come struttura indipendente, che domina la vita. Si tratta cioè di aderire al biopotere dell'homo oeconomicus: un essere razionale e freddo, capace di decidere e scegliere con efficacia ed efficienza e che, proprio per questo, viene sfruttato e assoggettato nelle sue emozioni e passioni, dal suo bisogno di donare e di vivere, trasformando le passioni in capriccio, i desideri in oggetti consumabili.


[foto: Anjan Chatterjee via Flickr]

Notizie CULTURA

  1. 28/03/20 | Impegniamoci affinché il "dopo" non sia uguale al "prima"

    Una riflessione di don Virginio, a partire dalla lettera aperta dell'Associazione Laudato Si' sullo stop alle attività lavorative non essenziali

     
  2. 26/03/20 | RaccontaMi torna... online

    Percorso formativo di scrittura creativa, storytelling e terapia della narrazione

     
  3. 17/03/20 | "Seminare accoglienza, raccogliere futuro". Il libro di Ero Straniero

    Il volume curato dalla Casa raccoglie contributi di tante personalità che negli anni hanno contribuito con la Fondazione al dibattito sull'immigrazione, fino alla nascita della campagna "Ero Straniero"

     
  4. 12/03/20 | Libri contro il virus

    I consigli di lettura della nostra Biblioteca del Confine per affrontare l'isolamento

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina