1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

A Lucca per “Liberare le energie” del volontariato

1 aprile 2014

Sabato 12, l’intervento di don Colmegna al Festival organizzato nella città toscana dal Centro Nazionale per il Volontariato

Anche don Virginio Colmegna porterà il suo contributo al Festival del Volontariato che si terrà dal 10 al 13 aprile a Lucca presso il Real Collegio. Sabato 12 aprile, il presidente della Casa della carità porterà la sua testimonianza durante l’incontro dedicato alla realtà carceraria italiana e intitolato: “Carcere, la certezza del recupero”.

Insieme a lui ci saranno il sottosegretario al ministero della giustizia, Cosimo Maria Ferri, il vicepresidente del Centro Nazionale per il Volontariato, Pier Giorgio Licheri; Elisabetta Laganà, presidente Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e, se confermerà la sua presenza, la direttrice dell’ufficio studi, ricerche, legislazione e rapporti internazionali DAP, Roberta Palmisano.

“Le energie da liberare” é il tema sul quale questa quarta edizione del Festival interpella le più importanti esperienze di volontariato locale e nazionale. Quali sono i blocchi e gli impedimenti che impediscono un pieno riconoscimento del volontariato presso le istituzioni e, più in generale, presso tutta la società? Grande attenzione sarà dedicata al tema del lavoro: è dal terzo settore, infatti, che potrebbero arrivare modelli e idee sul quale si potrebbe creare nuova e buona occupazione.

La quattro giorni lucchese sarà densa di eventi, oltre a quelli istituzionali, organizzati presso il Real Collegio, tanti altri, concerti, spettacoli, e anche la staffetta della solidarietà, trasformeranno Lucca in teatro a cielo aperto.

Il Festival sarà un evento importante non solo per il mondo del volontariato ma, più in generale, per l’agenda politica. Sarà massiccia la compagine governativa presente alla quattro giorni. Sarà il primo ministro, Matteo Renzi, a chiudere il Festival domenica 13. La sua presenza sarà preceduta da quelle di Laura Boldrini, Presidente della Camera, Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione. Le presenze d’eccellenza però non si fermano qui, ci saranno esponenti di spicco del mondo accademico, dell'associazionismo e del giornalismo italiano.


12 aprile
ore 14.30
Sala B
Real Collegio
Piazza del Collegio, 13
55100 – Lucca (LU)

 

APPUNTAMENTI

  1. 18/04/17 | Un incontro alla Casa della Cultura Musulmana con la partecipazione di don Colmegna

    Insieme nella diversità, se ne discute in via Padova

     
  2. 08/04/17 | Filippo Grandi e il suo "Rifugi e ritorni" nel nostro auditorium

    Edito da Mondadori, "Rifugi e ritorni" è il primo lavoro dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati 

     
  3. 03/04/17 | Narrazioni sociali e post-verità: c'è anche don Colmegna

    L’evento si terrà dalle 15 alle 17.30 nella Sala delle Colonne della sede del Banco BPM in via San Paolo 12 a Milano

     
  4. 01/04/17 | Al Centro San Fedele di Milano, il Forum nazionale di Etica civile

    Un appuntamento per ritrovare le ragioni del vivere bene insieme. Partecipa anche la Casa con don Colmegna

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina