1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

All'Associazione Laudato Si' l'Ambrogino d'Oro

Anche la Casa è accanto a loro, per contrastare ogni giorno la "cultura dello scarto"

L'Ambrogino d'oro è un riconoscimento importante per chi vive e opera a Milano. Condividiamo quindi la gioia dell'Associazione Laudato Si', un'alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale, che oggi lo ha ricevuto e ribadiamo l'impegno della Casa della carità, grazie anche alla collaborazione con l'associazione, per provare a superare ogni giorno la "cultura dello scarto" e sviluppare quella ecologia integrale di cui ci ha parlato Papa Francesco nella sua enciclica e che oggi ci chiedono tanti giovani.

 
Alcuni rappresentanti dell'Associazione Laudato Si' durante la cerimonia di consegna degli Abrogini
 

Questa la motivazione con cui la Commissione per le Civiche Benemerenze del Comune di Milano ha assegnato l'Ambrogino all'Associazione Laudato Si':

“Nata su impulso di Don Virginio Colmegna, ha base operativa alla Casa della carità, e ispira la sua azione al principio di ecologia integrale al centro dell'enciclica Laudato Si' di Papa Francesco. Le grandi migrazioni provocate da guerre, desertificazioni, cattivo sfruttamento delle risorse, impongono uno stile di vita basato su sobrietà, produzione e consumo sostenibili, rispetto dell'ambiente. Da qui il progetto di conversione ecologica, di cui l'associazione si fa promotrice in piena sintonia con il grande movimento ambientalista dei giovani di tutto il mondo.Grazie al contributo di intellettuali e attivisti, e a un processo di scrittura collettiva, che ha coinvolto più di duecento persone, è nato il documento "Una alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale" , sulla cui scorta si stanno in tutta Italia collettivi di associazioni per attuare e promuovere le indicazioni sulle scelte energetiche territoriali, dell'accoglienza e degli stili di vita".

Notizie MILANO

  1. 08/07/20 | Il Terzo Settore non è una stampella del pubblico

    Condividiamo le parole della portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia: “Ci rifiutiamo di essere confinati al ruolo di barelliere per le emergenze"

     
  2. 01/07/20 | Coronavirus, riaperti i servizi diurni della Casa

    Tornati gradualmente a operare lo sportello legale, lo sportello per la residenza anagrafica e il guardaroba. Il centro d’ascolto è temporaneamente trasferito in piazza Costantino. 

     
  3. 26/06/20 | Vivere il presente, immaginando il futuro

    Un'intervista con Iole Romano, responsabile dell'area "Cura della Casa" e della comunità SoStare

     
  4. 24/06/20 | Vivere il presente, immaginando il futuro

    Un'intervista con Fiorenzo De Molli, responsabile del Settore Accoglienza della Casa

     
leggi tutte le notizie

 
 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina