1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Il professor Michael Krausz ospite della Casa

16 0ttobre 2013

Lunedì 21 ottobre, dalle ore 18, un incontro con lo psichiatra canadese sul tema della salute mentale delle persone che vivono in strada e un confronto con il nostro progetto sperimentale Diogene

Il rapporto tra homelessness e disagio psichico. É questo il tema che Michael Krausz, professore all'University of British Columbia ospite della Casa lunedì 21 ottobre, affronterà nel corso del suo intervento “Health of the homeless. Ill through homeless or homeless through mental illness?”.

“Per la Casa – spiega la responsabile dell'area salute della fondazione, la dottoressa Laura Arduini – si  tratta di un'occasione importante di confronto ad un livello molto alto. Sarà particolarmente significativo e stimolante poter portare all'attenzione del professor  Krausz l'esperienza del nostro progetto Diogene che ormai da diversi anni cerca di ridurre, in modo flessibile e itinerante, la sofferenza psichica degli homeless milanesi”.

Il prezioso contributo di Krausz (nella foto sopra), uno dei massimi esponenti mondiali per quanto riguarda il tema della salute delle persone senza fissa dimora, verrà introdotto dagli interventi del professor Massimo Clerici e dal dottor Mariano Bassi. Il primo è direttore del Dipartimento di Salute mentale dell'Azienda ospedaliera San Gerardo di Monza, il secondo dell'Azienda ospedaliera Niguarda Ca' Granda di Milano ed entrambi collaborano da tempo e con profitto con l'area salute della nostra fondazione.

In particolare, le due aziende ospedaliere sono nostri partner, insieme alla Caritas Ambrosiana e alla Cooperativa Novo Millennio, per il progetto Diogene che è la prima sperimentazione italiana che si occupa specificatamente di homeless con disagio psichiatrico ed è riconosciuto come progetto pilota da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

A seguire, si terrà un momento di discussione tra i presenti mentre la serata terminerà, intorno alle ore 20, con le conclusioni del presidente della Casa don Virginio Colmegna.

Notizie SALUTE

  1. 01/12/20 | Nel 2019, la Casa della carità ha aiutato 6.808 persone

    Il dato è contenuto nell’ultima edizione del Bilancio di sostenibilità della Fondazione, che è stato pubblicato ora a causa della pandemia 

     
  2. 24/11/20 | In formazioni contro il Covid covid da Salute senza frontiere

    Il servizio di consulenza socio-sanitaria di NIW, attivo a Cologno Monzese

     
  3. 09/10/20 | Sulla salute mentale serve innovazione

    Una riflessione del nostro presidente don Virginio Colmegna, per la Giornata mondiale della salute mentale

     
  4. 02/10/20 | È tempo di cambiare. Conferenza regionale sulla salute mentale

    Venerdì 2 ottobre alle 9, un incontro promosso dal Garante delle persone private della libertà del Comune di Milano

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina