1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

"La fiducia nei luoghi di cura", un convegno Ipasvi

9 maggio 2013

La Casa della carità ospita il convegno della associazione professionale degli assistenti sanitari che celebra la giornata internazionale dell'infermiere

La sezione milanese e lombarda dell'IPASVI, l'associazione professionale di infermieri e assistenti sanitari, ha scelto di celebrare la giornata internazionale dell'infermiere, domenica 12 maggio, presso le strutture della Fondazione Casa della carità di via Brambilla, 10 a Milano.

In collaborazione con l’Associazione Amici della Casa della Carità il collegio locale dell'IPASVI ha organizzato il convegno  "La fiducia nei luoghi di cura – Riflessione sugli aspetti etici nella fragilità". L'incontro, che sarà aperto alle 8.30 da un intervento di Giovanni Muttillo presidente collegio IPASVI Milano, Lodi e Monza-Brianza, vuole promuovere una riflessione importante sul rapporto di assistenza e sulla questione della fiducia da intendersi come valore fondante per la relazione di cura.

In questa prospettiva, la Casa della carità, nella sua area salute, ha avviato progetti di intervento che superano il modello frammentario e unilaterale, per promuovere un "prendersi cura" della persona basato su una risposta integrata che tenga conto della situazione globale dell'individuo piuttosto che intervenire sul singolo problema. La scelta del collegio lombardo dell'IPASVI di celebrare qui la Giornata dell'infermiere, é un riconoscimento del valore di questo intervento, spiega in suo comunicato la stesso collegio IPASVI.

Lo stesso presidente della Fondazione Casa della carità, don Virginio Colmegna, accompagnato da Maria Grazia Guida, dell'Associazione amici della Casa della carità, interverrà durante il convegno con un commento alla frase di Papa Francesco sulla necessità di "aver cura di tutti, di ogni persona con amore, specialmente di coloro che sono più fragili."

Nell'ambito dell'evento, il collegio IPASVI Milano, Lodi e Monza-Brianza e l'Associazione amici della Casa della carità, offriranno il pranzo agli anziani che assiduamente frequentano la Casa della carità e a quelli del quartiere. Un modo per portare la festa degli infermieri tra le persone e rinsaldare le relazioni con il quartiere in cui opera la Casa.

Domenica 12 maggio 2013
ore 8.30

Casa della carità - Angelo Abriani,
via Brambilla 10, 20128 Milano
(MM Crescenzago).

Segreteria organizzativa
Collegio Ipasvi Milano – Lodi ‐ Monza e Brianza
Via Adige 20, 20135 Milano
Telefono ufficio: 02 59900154;
Fax ufficio: 02 55189977;
E‐mail: [email protected]


APPUNTAMENTI

  1. 01/04/17 | Al Centro San Fedele di Milano, il Forum nazionale di Etica civile

    Un appuntamento per ritrovare le ragioni del vivere bene insieme, alla cui organizzazione hanno partecipato anche la Casa e don Colmegna

     
  2. 20/03/17 | Alla Casa un momento di riflessione sui corridoi umanitari

    Verrà presentato il libro "Badheea", scritto da Mattia Civico ed edito da Il Margine

     
  3. 18/03/17 | Il CeAS ricorda Walter Nulli con il 7° memorial a lui dedicato

    I nostri partner del CeAS ricordano un amico con un torneo di calcio, un rinfresco e una Messa

     
  4. 09/03/17 | Milano è in affitto? Partecipa anche don Colmegna

    Anche il presidente della Casa al convegno conclusivo del progetto FOR RENT, una ricerca promossa dal Politecnico di Milano – DASTU, attiva dal maggio 2015 con l’obiettivo di indagare le forme di offerta di casa a basso costo nell’attuale panorama urbano.

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina