1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

La Casa alla Fabbrica del Vapore per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Mercoledì 10 ottobre, due appuntamenti nell'ambito delle iniziative organizzate dall’Unità Salute Mentale, Promozione Cultura della Salute e Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Milano


Mercoledì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, anche la Casa della carità parteciperà all'appuntamento organizzato dall’Unità Salute Mentale, Promozione Cultura della Salute e Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Milano alla Fabbrica del Vapore, con due iniziative.

Alle ore 10, sarà presentato il manifesto della Casa della Salute. “La Casa della Salute è uno strumento di coesione sociale e di benessere oltre le culture regionali; è una sperimentazione collettiva generata da operatori creativi che non temono il connubio tra necessità della cura e sostenibilità”, spiegano gli autori.

Parteciperanno Silvia Landra, psichiatra e responsabile del centro studi SOUQ della Casa della carità, Antonio Raimondo, operatore della Casa della carità e musicoterapeuta, e Gaia Lauri, educatrice di Casa Francesco, il servizio della Fondazione dedicato ai minori stranieri non accompagnati.

Per tutta la giornata, sarà poi possibile osservare i lavori realizzati durante i laboratori di terapeutica artistica, svolti sia alla Casa della carità che al Cps di via Asiago, con cui la Casa collabora da tempo nell’ambito del “Progetto Crescenzago” relativo alla cura del disagio psichico. 

Saranno esposte 20 tele di 2 metri per 40 cm realizzate attraverso la sperimentazione di tecniche espressive pittoriche e acrilico.  A questo progetto hanno lavorato circa 15 ospiti, i quali hanno dipinto singolarmente i propri alberi e collettivamente alcune tele. Il tema di questa installazione è il bosco, costituito da alberi fantastici fatti di teschi, parole, foglie colorate, simboli, frecce e altro ancora. 

Attraverso un elemento familiare come appunto l’albero, presente in natura e che tutti noi siamo abituati a vedere quotidianamente, gli ospiti sono stati invitati a riflettere sull’albero del proprio io, attraverso una ricerca nell’immaginario più profondo.

Mercoledì 10 ottobre 2018
dalle 10
Fabbrica del Vapore
via Procaccini
Milano

 

APPUNTAMENTI

  1. 23/10/18 | Alla Casa la presentazione del nuovo libro di Paolo Di Stefano

    "Sekù non ha paura", questo il titolo del romanzo del giornalista del Corriere della Sera, che sarà presentato martedì 23 ottobre alle 18.30

     
  2. 19/10/18 | CON-Lieto-FINE: libri e teatro per i più piccoli

     
  3. 15/10/18 | Napoli: convegno Reti della carità "Giovani, Sud e Chiesa tra lavoro e legalità"

    È il terzo convegno della realtà nazionale nata su impulso della nostra Fondazione

     
  4. 09/10/18 | Bruxelles: don Virginio riceve il premio "Cittadino Europeo"

    Assegnato ogni anno dal Parlamento Europeo

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina