1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Volontario? Altruista? La Casa ti apre le porte

30 settembre 2014

L’appuntamento per i volontari che parteciperanno all’open day di Italia Altruista e vogliono visitare la Casa è sabato 11 ottobre, alle ore 10,30, in via Brambilla 10

Sabato 11 ottobre a Milano e in altre cinque città italiane (Roma, Trieste, Genova, Bologna, Avellino) si svolge la prima “Giornata dell’altruismo” promossa da Italia Altruista, associazione che si propone di incrociare sul web (grazie al sito www.MilanoAltruista.org ) domanda e offerta di volontariato.

Presentata l’ultimo giorno di settembre, in occasione del lancio di Italia Altruista che, dopo una lunga sperimentazione di intervento a Milano ha esteso la propria attività in altre cinque città, la Giornata dell’altruismo propone alle tante associazioni di volontariato di tenere aperte per qualche ora le loro sedi sabato 11 ottobre dando la possibilità agli altruisti di visitarle.

Il meccanismo su cui si basa l’esperienza di Italia Altruista è semplice e ricalca l’esperienza ormai decennale della rete americana HandsOn Network cui si è appunto ispirata la presidente Odile Robotti per fondare Italia Altruista. Le proposte delle organizzazioni non profit che possono aderire gratuitamente al network, vengono presentate e ordinate per tipologia, difficoltà, tempo richiesto.

In pochi passaggi, dopo essersi iscritti a www.MilanoAltruista.org, i cittadini che intendono svolgere attività di volontariato si possono prenotare per dare una mano nei giorni, nell’attività e nell’associazione che preferiscono. A conferma, ricevono una mail con l’orario e il luogo in cui devono presentarsi.

Casa della carità parteciperà sabato 11 ottobre alla Giornata aprendo le sue porte in occasione dell’open day la mattina dalle 10,30 alle 12,30. Tutti sono invitati.

Sarà l’occasione per chi non conosce la Casa di visitarla e per chi la conosce di verificare quanto sia indispensabile, per offrire a chi ha bisogno un servizio migliore, l’apporto del volontariato.

Spiegando il perché dell’adesione della Casa della carità alla giornata dell’11 ottobre, il presidente don Virginio Colmegna ha dichiarato: «Partecipiamo volentieri alla prima edizione della Giornata Altruista perché pensiamo ci sia tanto bisogno di riscoprire il bisogno di aprirci agli altri. Altruismo e volontariato creano benessere e coesione soci

Approfondimenti

 

Notizie MILANO

  1. 04/12/20 | "Con uno sguardo umano": tornano gli incontri con la Casa della Cultura

    Venerdì 4 dicembre alle 17.30 in diretta streaming

     
  2. 01/12/20 | Nel 2019, la Casa ha aiutato 6.808 persone in difficoltà

    Il dato è contenuto nell’ultima edizione del Bilancio di sostenibilità della Fondazione, che è stato pubblicato ora a causa della pandemia 

     
  3. 30/11/20 | Ripresi a Milano i tavoli del progetto "PAL"

    L'iniziativa ha l'obiettivo di favorire l'inclusione delle comunità Rom, Sinti e Caminanti

     
  4. 24/11/20 | Anniversario 2020: i materiali della giornata

    Leggi gli interventi di don Virginio Colmegna, suor Chiara Francesca Lacchini e Cristina Simonelli

     
leggi tutte le notizie

 
 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina