1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Lectio magistralis di Johan Galtung

4 dicembre 2013

Ospite del nostro Centro Studi SOUQ, uno dei massimi esperti nel campo degli studi sulla pace e per la pace. Venerdì 13 dicembre, all'Università degli Studi di Milano

L'Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Centro Studi SOUQ e l'Università degli Studi di Milano Bicocca, è lieta di ospitare il professor Johan Galtung (Transcend International - A Peace Development Environment Network). Galtung è uno dei massimi esperti nel campo degli studi sulla pace e per la pace, applicata alle situazioni più estreme di risoluzione e trasformazione non violenta dei conflitti.

Accanto alla formazione accademica e allo spessore scientifico, la sua è una storia di pratica e lunga esperienza sul campo, con oltre cento mediazioni di conflitti tra stati, nazioni, conflitti religiosi, di comunità e tra persone, a partire dal 1957. I suoi contributi maggiori alla pace, in termini teorici e pratici, riguardano: la concettualizzazione del peace-building, mediazione dei conflitti, riconciliazione, non-violenza, teoria della violenza strutturale, teorizzazione della pace negativa e della pace positiva, educazione alla pace e il giornalismo di pace, sapendo offrire una combinazione di inchiesta scientifica sistematica con un approccio armonico di strumenti di pace che si riferiscono all'etica gandhiana.

Altri suoi validi contributi affrontano i seguenti temi: diritti umani, bisogni primari, strategie allo sviluppo e all'economia mondiale che possa sostenere vite, macrostorie, percorsi di civilizzazione, federalismi, globalizzazione, patologie sociali, culture profonde, metodologie della scienza sociale, ecologia e studi sul futuro.

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Notizie CULTURA

  1. 28/03/20 | Impegniamoci affinché il "dopo" non sia uguale al "prima"

    Una riflessione di don Virginio, a partire dalla lettera aperta dell'Associazione Laudato Si' sullo stop alle attività lavorative non essenziali

     
  2. 26/03/20 | RaccontaMi torna... online

    Percorso formativo di scrittura creativa, storytelling e terapia della narrazione

     
  3. 17/03/20 | "Seminare accoglienza, raccogliere futuro". Il libro di Ero Straniero

    Il volume curato dalla Casa raccoglie contributi di tante personalità che negli anni hanno contribuito con la Fondazione al dibattito sull'immigrazione, fino alla nascita della campagna "Ero Straniero"

     
  4. 12/03/20 | Libri contro il virus

    I consigli di lettura della nostra Biblioteca del Confine per affrontare l'isolamento

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina