FlexCMP

A Roma il convegno "Il Servo del Signore e l’umanità degli uomini”

30 aprile 2015

Un incontro promosso dalla rivista “Il Regno” e dal Gruppo Abele, alla cui organizzazione ha collaborato anche la Casa della carità e le Reti della carità


In preparazione al quinto Convegno ecclesiale nazionale, che avrà luogo a Firenze dal 9 al 13 novembre, la rivista "Il Regno" insieme al Gruppo Abele, ha organizzato un momento di riflessione culturale e spirituale, che si terrà all’Auditorium della Conciliazione di Roma il 15 e 16 maggio prossimi, dal titolo "Il Servo del Signore e l'umanità degli uomini".  

L’incontro sarà aperto dal fondatore del Gruppo Abele, don Luigi Ciotti, ed è stato pensato con la collaborazione di tante realtà del mondo cattolico italiano: dall'Azione Cattolica alla Caritas, dal Cnca al Movimento dei Focolari. Tra queste realtà è presente anche Reti della Carità, la struttura nazionale di associazioni che si occupano del sostegno e dell’accoglienza delle persone più bisognose, promossa dall'Associazione Amici Casa della carità e di cui la nostra Fondazione fa parte.  

Alla due giorni di incontri interverranno biblisti, teologi, politologi, economisti e sociologi, tra cui Romano Prodi, Ilvo Diamanti, Francesco Soddu. Le conclusioni saranno affidate a monsignor Nunzio Galatino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Nei diversi momenti di confronto e appronfondimento saranno affrontati temi quali le migrazioni, la situazione internazionale, la giustizia sociale.
 

Il presidente della Casa della carità don Virginio Colmegna coordinerà il dibattito su “Democrazia: un progetto di cittadinanza. Istituzioni, regole, solidarietà, convivenza”, tra l’ex presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo e il costituzionalista Emanuele Rossi.  

È necessario iscriversi al Convegno entro l’11 maggio, mandando una mail a relazione@casadellacarita.org.
   


venerdì 15 e sabato 16 maggio 
auditorium della Conciliazione 
via della Conciliazione, 4
Roma

 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito