1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Percorsi di autentica autonomia, personalizzati e condivisi

Dalla valutazione delle competenze alla formazione. Dall'inserimento in imprese sociali a quello in aziende esterne. Senza assistenzialismo

Il lavoro è una componente fondamentale dei percorsi di autonomia che proponiamo ai nostri ospiti. Per trovarlo o per ritornare ad averlo, però, non abbiamo ricette precostituite: ogni persona ha la sua storia, le sue difficoltà e i suoi fallimenti.

Animata da questa convinzione, l'area lavoro della Casa cerca di costruire insieme a ciascuno un progetto condiviso e personalizzato, nei tempi e nei modi.

Il primo passo è sempre valutare le competenze di una persona, anche quelle residuali, perché sono fondamentali per rimettersi in cammino. Poi si può procedere con la formazione o, a seconda dei casi, direttamente con la ricerca di un impiego.

Al tempo stesso, operiamo anche con i datori di lavoro. Cerchiamo aziende sensibili, consapevoli che un numero minore di persone in condizioni di disagio significa un benessere maggiore per tutto il territorio nel quale operano.

Notizie LAVORO

  1. 12/10/17 | Aiutate più di 7 mila persone in un anno

    Presentato il Bilancio di sostenibilità 2016, il primo ad essere asseverato da un ente esterno

     
  2. 07/09/15 | Dalla Romania a Milano, una visita di studio sull'inserimento lavorativo delle donne

    Nell’ambito del progetto “Innovazione sociale per lo sviluppo sostenibile delle donne”, promosso da The Foundation for an Open Society di Bucarest, la Casa della carità ha organizzato una visita di studio e conoscenza a Milano, per approfondire la realtà italiana. 

     
  3. 02/09/13 | Dal gruppo Paredes un aiuto per le pulizie generali della Casa

    Il 3 e il 4 settembre si è tenuta una due giorni di formazione e lavoro con ospiti, operatori e volontari della fondazione seguiti dai tecnici del gruppo: è l'inizio di una collaborazione

     
  4. 09/08/13 | Un protocollo con il Comune di Milano per il lavoro delle fasce deboli

    Lo hanno firmato l'assessore Cristina Tajani e il nostro presidente don Virginio Colmegna: "Grazie alle risorse europee, più sostegno alle persone in difficoltà"

     
  5. 28/05/13 | “Io riattivo il lavoro” alla Casa della carità: le video interviste

    Dalla Chiesa, Tajani, Salluzzo e Petracca. Gli interventi dei relatori della giornata per sostenere la campagna in favorire dell’emersione alla legalità delle aziende sequestrate e confiscate alle mafie

     
  6. 21/05/13 | “Io riattivo il lavoro” il 25 maggio alla Casa

    Acli, Libera e Casa della carità organizzano una giornata per dare un futuro alle aziende sequestrate alla criminalità organizzata. Con Nando Dalla Chiesa, Paolo Petracca e Cristina Tajani

     
  7. 11/10/12 | In Italia 310 mila stranieri disoccupati

    Una fotografia scoraggiante dalla crisi che si ripercuote sulle persone da noi accolte

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina