FlexCMP

Centro Studi SOUQ

Centro Studi sulla Sofferenza Urbana

La Casa della carità promuove attività di ricerca scientifica e di formazione attraverso il SOUQ - Centro studi sofferenza urbana. In queste azioni sono coinvolti gli operatori della Casa con l’obiettivo di legare le attività sociali e culturali della Fondazione, in un processo di continua ricerca nazionale e internazionale.

In particolare, il SOUQ si occupa dei fenomeni relativi alla sofferenza urbana, vale a dire dei problemi sociali presenti nelle metropoli del mondo: emarginazione, esclusione, povertà, discriminazioni e migrazioni.

La direzione scientifica del SOUQ, che ha rapporti un’ampia rete di esperti internazionali, è affidata a Benedetto Saraceno, psichiatra e già direttore del Dipartimento di salute mentale e abuso di sostanze dell’Organizzazione mondiale della sanità di Ginevra.

Il SOUQ produce una rivista scientifica on line, in italiano e in inglese, disponibile all’indirizzo web: www.souqonline.it

Il SOUQ organizza il SOUQ Film Festival, rassegna cinematografica di cortometraggi sui temi affrontati dalla Casa della carità con la sua azione sociale. Informazioni al sito web: www.souqfilmfestival.org

Il SOUQ pubblica un annuario edito dalla casa editrice Il Saggiatore.

 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito