FlexCMP

Brindare tutti insieme alla Festa di Antigone qui alla Casa della carità

10 aprile 2013

Il 12 aprile, in scena immagini, parole e visioni, nate dal laboratorio sull’Antigone tenuto dal Teatro degli incontri agli ospiti della Casa

Brindare all’Antigone, figura di pienezza esistenziale, che sempre trova il modo di  riportare a noi il senso della sua tragedia. Brindare tutti insieme, attori del Teatro degli incontri, ospiti e operatori della Casa, volontari e pubblico, per celebrare questa donna forte della cultura occidentale.
Una donna che è stata oggetto del laboratorio performativo che il Teatro degli incontri ha portato alla casa della Carità dopo aver fatto tappa al Centro per rifugiati del Comune di Milano di via Fulvio Testi e alla scuola elementare san Mamete nel quartiere di Crescenzago.

Gli ospiti della Casa sono stati introdotti nel mondo dell’Antigone, del suo dramma, e poi hanno iniziato ha riflettere sulla narrazione e sul valore di questo testo. Ci si è subito allontanati da quelle che sono le interpretazioni ufficiali, per produrre immagini nuove a proposito della tragedia classica, immagini ricche nate dall’incontro del mondo della cultura classica con le tante esperienze personali e con le differenti culture che erano presenti al laboratorio.

Sono queste immagini che venerdì 12 aprile saranno messe in scena all’auditorium “Teresa Pomodoro” di Casa della carità. Non una rappresentazione ordinaria, quindi, ma un momento di apertura del laboratorio che nasce dalla volontà di condividere la ricchezza della propria esperienza. Saranno messe in scena le riletture dei bambini della Casa, che hanno voluto partecipare a tutti i costi a un progetto che inizialmente non era direttamente pensato per loro ma che è stato travolto dalla loro energica voglia di fare. Si rifletterà sulle immagini e sulle visioni suscitate dalla lettura di un testo così antico e che a tanti degli ospiti è sembrato tanto attuale.

Più che rappresentazione tradizionale quindi, una seduta pubblica del laboratorio che godrà anche della partecipazione del pubblico che vorrà farsi coinvolgere dai vari momenti dello spettacolo. Uno spettacolo per assistere al quale basterà versare un’offerta libera. Chi vorrà, poi, potrà portare cibo e bevande per arricchire il banchetto che celebrerà la Festa di Antigone.

Auditorium “Teresa Pomodoro”
Presso la Casa della carità
Via Brambilla 10, Milano
Venerdì 12 aprile
Ore 20.00
Ingresso: offerta libera

 

[sopra, un taglio della locandina dell'evento]

 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito