1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Un convegno per parlare dei diritti dei soggetti più deboli

5 novembre 2012

Il 13 novembre Avvocati per niente promuove una riflessione sulla pratica legale e sul suo incontro con la marginalità sociale

"Diritti fondamentali, soggetti deboli, ruolo dell'avvocato: nuove forme di Volontariato nella professione" è il titolo del convegno promosso dall'associazione Avvocati per niente, con il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Milano e di ASLA - Associaizione studi legali associati.

L'incontro, in programma per Martedì, 13 novembre 2012 dalle ore 14.00 alle 18.00 presso il Salone Valente di Via Freguglia, 14 a Milano, si aprirà con un intervento del Presidente dell'Associazione, Alberto Guariso, a proposito della tutela dei diritti fondamentali nella crisi economica. Seguirà una serie di interventi che rifletterà sul rapporto che intercorre tra la pratica legale e i soggetti più deboli.
Accanto a questi interventi, una tavola rotonda moderata da Elisa Ceccarelli, membro del direttivo di Avvocati per niente, cercherà, con il contributo di altre associazioni e studi legali attivi nel settore, di sintetizzare le esperienze di volontariato qualificato a tutela dei soggetti deboli.

Sin dai primi anni della sua attività, la Casa si è spesso scontrata con quei paradossi e malfunzionamenti burocratico-amministrativi che ingarbugliano le vicende di persone che già muovono da situazioni di sofferenza e disagio. L’Associazione Avvocati per niente ha sempre accompagnato l’attività della Casa in quella che è diventata una collaborazione solida e produttiva, in particolar modo per quanto riguarda il servizio "Diritti e rovesci".

Le questioni giuridiche che, tra le altre, saranno affrontate durante il convegno non sono piccole disfunzioni di un sistema, i problemi marginali di una marginale parte di società; piuttosto sono i sintomi di grosse questioni politiche e sociali sempre più evidenti. Per questo motivo la Casa guarda al prossimo convegno e all’attività di Avvocati per niente con sempre rinnovato interesse.

Notizie DIRITTI

  1. 01/12/20 | Nel 2019, la Casa della carità ha aiutato 6.808 persone

    Il dato è contenuto nell’ultima edizione del Bilancio di sostenibilità della Fondazione, che è stato pubblicato ora a causa della pandemia 

     
  2. 13/11/20 | Pandemia e carcere: la Casa aderisce all'appello ai parlamentari lombardi

    Servono misure urgenti per alleggerire le condizioni di sovraffollamento all’interno degli istituti penitenziari

     
  3. 02/10/20 | È tempo di cambiare. Conferenza regionale sulla salute mentale

    Venerdì 2 ottobre alle 9, un incontro promosso dal Garante delle persone private della libertà del Comune di Milano

     
  4. 25/09/20 | Immigrazione: che le riforme auspicate non restino nel cassetto

    Modifica dei decreti sicurezza, nuova legge sull'immigrazione e riforma della cittadinanza sono sempre più urgenti

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina