FlexCMP

“L'utopia planetaria” per ricordare Ernesto Balducci e David Maria Turoldo

5 novembre 2012

Il 9 e il 10 novembre a Milano, due giorni di convegni per riflettere su queste importanti figure, a vent'anni dalla loro scomparsa. Ad organizzarli la Fondazione Balducci in collaborazione con il Comune e la nostra fondazione

Era il 1992. A poche settimane di distanza l’uno dall’altro, morirono due personalità che hanno fatto la storia della cosiddetta "Chiesa del dissenso": David Maria Turoldo e Ernesto Balducci.

A 20 anni dalla loro scomparsa
, la Fondazione Ernesto Balducci in collaborazione con il Comune di Milano ha organizzato due giornate dal titolo “L’utopia planetaria” alle quali ha voluto dare il proprio contributo anche la nostra fondazione.

La Casa della carità ha infatti tratto ispirazione dalle azioni e dagli scritti di questi personaggi contemporanei, in particolare dedicando a padre David Maria Turoldo un ciclo di incontri intitolato “Poesia è rifare il mondo” e un progetto musicale chiamato “Nuovi Trovadori”.

Nell'incontro di sabato 10 novembre (ore 9.30), intitolato “Il futuro delle religioni”, parteciperà il nostro presidente don Virginio Colmegna. Insieme a lui discuteranno il filosofo Roberto Mancini, monsignor Gianfranco Bottoni, responsabile per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso Diocesi di Milano, il docente di storia contemporanea Luigi Rossi e il vicesindaco di Milano Maria Grazia Guida.

Il primo incontro si svolgerà, invece, venerdì 9 novembre, alle ore 18 e sarà intitolato “Verso la civiltà planetaria”. Vi parteciperanno Roberto Arditti, External Relations advisor Expo 2015 SpA, , il teologo padre Vincenzo Caprara, il filosofo Mauro Ceruti, la docente di pedagogia la professoressa Milena Santerini e il presidente dei Circoli Dossetti Giovanni Bianchi

Entrambi i momenti si terranno nella Sala delle conferenze di Palazzo Reale e verranno conclusi dalla proiezione di due lungometraggi. Venerdì verrà presentato il film di Federico Bondi "L'uomo planetario. L'utopia planetaria di E.Balducci", mentre sabato è in programma “David Maria Turoldo e Ernesto Balducci. Oltre l'ombra dei profeti” di Massimo Tarducci, con Andrea Bigalli.

 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito