1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

La visita del cardinal Scola alla Casa della carità

2 luglio 2012

Venerdì 29 giugno l'Arcivescovo ha conosciuto di persona la nostra fondazione, ha incontrato ospiti, volontari e operatori, ha celebrato la Messa e cenato in mensa

“Uno splendido connubio di carità e intelligenza”. Il cardinal Angelo Scola ha definito così, nel corso della sua omelia, la Casa della carità, visitata per la prima volta dall'Arcivescovo di Milano venerdì 29 giugno.

La serata, cominciata intorno alle ore 18, è stata per il cardinale un momento di incontro e conoscenza con la Casa e le persone che la abitano. Dopo il discorso di benvenuto della direttrice Silvia Landra, infatti, l'Arcivescovo è stato accompagnato da ospiti, volontari e operatori in una visita della struttura, nel corso della quale sono state illustrate le diverse attività della fondazione, da quelle di accoglienza a quelle culturali.

Al secondo piano, dopo aver firmato il libro degli ospiti, Scola ha assistito a un'esibizione musicale dei ragazzi che da oltre un anno partecipano al progetto realizzato dal Conservatorio di Milano in collaborazione con la nostra fondazione. Un ensemble di bambini e ragazzi rom romeni e italiani ha suonato un’aria di Niccolò Paganini e il brano tradizionale romeno de La Manea.

La visita è proseguita poi con il saluto del nostro presidente don Virginio Colmegna e la Messa nell'auditorium dedicato a Teresa Pomodoro. A celebrarla l'Arcivescovo insieme a don Virginio Colmegna, don Massimo Mapelli e ai parroci della zona.

“Di fronte alle cadute – ha detto Scola durante l'omelia – dobbiamo sempre rifarci all’affermazione del cardinal Martini secondo cui le ragioni istintive vengono rese efficaci dalle perentorie ragioni della Carità: gli ultimi vanno preferiti perché sono quelli che Gesù ha più amato”.

Infine, il cardinale ha cenato nella mensa della Casa. Dove ogni giorno pranzano e cenano ospiti e operatori, è stato allestito un semplice buffet con il quale si è conclusa la visita.

(Nella foto sopra, il cardinale con alcuni ospiti
copyright E.Mascheroni/CDC)

Notizie MILANO

  1. 01/07/19 | Gli orari della Casa durante l'estate 

    Anche d'estate le nostre porte saranno aperte, con qualche variazione d'orario

     
  2. 25/06/19 | Una Casa aperta. Sempre. A tutti

    In un anno, la Fondazione ha aiutato 4.609 persone in difficoltà. Lo rivela il Bilancio di sostenibilità 2018, presentato in un incontro sul futuro del terzo settore con il professor Stefano Zamagni

     
  3. 13/06/19 | Il futuro del terzo settore tra apertura e trasparenza

    Giovedì 13 giugno, all'Acquario Civico di Milano, un momento di riflessione per la presentazione del Bilancio di sostenibilità 2018 della Fondazione. Intervengono Stefano Zamagni, Cristina Tajani e Marco Bentivogli

     
  4. 31/05/19 | "Work in Progress" si presenta alla città!

    Venerdì 31 maggio, open day presso il centro sportivo di PlayMore!

     
leggi tutte le notizie

 
 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina