1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

“Questo è un uomo” chiude la Società di Lettura 2011-12

14 maggio 2012

Nell'aula magna del Liceo “Volta”, una trasposizione teatrale del libro di Davide Camarrone. Venerdì 18 maggio, alle ore 21

Sarà uno spettacolo teatrale, tratto dalle pagine di un romanzo di stretta attualità, a chiudere il percorso della Società di Lettura 2011-12, organizzata in collaborazione dal Liceo “A. Volta” e dalla nostra Biblioteca del Confine.

Gli studenti dell'istituto milanese hanno, prima, letto “Questo è un uomo” di Davide Camarrone (nella foto) e ne hanno poi realizzata una trasposizione teatrale, per la regia di Francesco Di Maggio.

Lo spettacolo si terrà venerdì 18 maggio, a partire dalle ore 21, nell'aula magna del liceo di via  Benedetto Marcello e sarà seguito, come di consueto, da un dibattito tra i ragazzi e l'autore.

Volto del Tgr Rai in Sicilia, Camarrone ha scritto un romanzo che narra di Osea Buocuoba, un giornalista italo-africano che si finge clandestino e, complice il colore della sua pelle, cerca di compiere in prima persona il viaggio dei migranti provenienti dell'Africa subsahariana.

Grazie alle sue vicende e a quelle della griot senegalese Fatima, questo romanziere quarantaseienne originario di Palermo riesce a raccontare, in un'opera al tempo stesso di finzione e attualità, “la più grande migrazione della storia umana e la più grande persecuzione, forse, dopo quella che Primo Levi ha reso eterna in Se questo è un uomo”.

Ingresso libero

Informazioni:
Biblioteca del Confine
02.25.93.53.36 - biblioteca.confine@casadellacarita.org

Notizie CULTURA

  1. 30/09/20 | Oltre l’emergenza: la comunità è salute

    Mercoledì 30 settembre a Roma e online, un convegno per rilanciare la sanità pubblica
    ripartendo da salute e comunità

     
  2. 20/08/20 | Un altro naufragio al largo della Libia: 45 morti

    Casa della carità chiede di fermare l'ecatombe in mare: aprire vie legali di ingresso in Europa ed evacuare i centri di detenzione libici

     
  3. 27/07/20 | I Sommersi e i Salvati

    La Casa e la campagna Ero Straniero aderiscono all'iniziativa per chiedere di interrompere i finanziamenti alla guardia costiera libica

     
  4. 27/07/20 | #contagiatidalritmo con i Baldanzosi

    Un video realizzato dal gruppo di danza formato da utenti e operatori del progetto Proviamociassieme

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina