FlexCMP

La squadra di calcio della Casa torna in campo

4 maggio 2012

Questo week end parte il torneo delle associazioni, dei centri sociali e delle comunità straniere. E a Sesto, saremo ospiti anche del trofeo Judo Expo

L'anno scorso è finita con i nostri ospiti che hanno alzato la coppa al grido di “Lampedusa, Lampedusa” per ricordare i tanti migranti sbarcati in quel periodo sull'isola. Ora il “Torneo delle associazioni, dei centri sociali e delle comunità straniere” ricomincia e la squadra di calcio della Casa della carità vi partecipa come campione in carica.

Domenica, alle ore 15.00, farà il suo esordio sul campo dell'ex ospedale psichiatrico P. Pini dove si svolgeranno tutte le gare della competizione organizzata, per la quindicesima volta, dall'associazione Olinda.

La nostra squadra vi partecipa per la terza volta e l'attesa, tra i nostri ospiti, è andata crescendo nelle ultime settimane. “È un appuntamento molto sentito” racconta Giorgio Quaranta, responsabile dell'accoglienza maschile che si alterna in panchina con gli altri operatori.

Tutti hanno una gran voglia di partecipare: è un modo per fare gruppo – continua Giorgio – ma anche per scaricare le tensioni o le frustrazioni che sono inevitabili durante i percorsi di autonomia dei nostri ospiti. Rimane però un bel momento, durante il quale persone tra loro molto diverse, per provenienza, storia, religione e cultura, fanno gruppo e si impegnano, a volte anche litigano, per raggiungere un obiettivo comune”. Dopo quella di domenica, il girone di qualificazione continuerà con altre due gare, previste il 20 maggio e il 2 giugno prossimi.

Non ci sarà solo calcio, però, nel week end della Casa. Sabato e domenica, al PalaSesto, la fondazione sarà presente anche al trofeo internazionale di judo “Expo”, insieme ad Anffas e Terres des hommes.

Ad organizzarlo, con una particolare attenzione al sociale, è l'associazione sportiva dilettantistica Palestra Judo Sakura con cui da alcuni mesi abbiamo iniziato una proficua collaborazione. Alcuni dei minori nostri ospiti, grazie alla disponibilità della società, frequentano settimanalmente lezioni di judo che li appassionano e coinvolgono.

 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito