1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

A Grosseto, per “Ripartire dalla sobrietà”

23 aprile 2012

Si è tenuta sabato 21 aprile una giornata di studio, in Toscana, dedicata al tema delle fattorie sociali, in collaborazione con la fondazione Sasso di Maremma

“Ripartire dalla sobrietà”. È questo il titolo scelto per il seminario sulle fattorie sociali che si è tenuta sabato 21 aprile, nell'aula magna del polo universitario di Grosseto.

Ad organizzarlo l'associazione L'Altra Città, la fondazione Bertarelli, la Casa della carità e la fondazione Sasso di Maremma, realtà toscana che gestisce una fattoria sociale (nella foto) con la quale collaboriamo da tempo.

La giornata di studio, alla quale hanno partecipato come relatori anche don Virginio Colmegna e la responsabile della nostra area Salute Laura Arduini, ha approfondito il tema dell'agricoltura sociale come strumento di cura delle persone e del territorio.

Si è parlato della sostenibilità di queste realtà, di un possibile welfare rurale e delle prospettive delle fattorie sociali che già operano in Maremma e nella zona dell'Amiata.

Nell’ambito del seminario, infine, è stato presentato il volume “Ripartire dalla sobrietà” che ha dato il titolo a tutto l'evento ed è stato curato da Alberto Ferrari e Simone Giusti per Liguori editore.

Notizie SALUTE

  1. 05/07/19 | Campagna Salute Mentale all'ex Opg di Castiglione delle Stiviere

    È stata un'occasione per incontrare le persone internate e gli operatori della struttura

     
  2. 25/06/19 | Una Casa aperta. Sempre. A tutti

    In un anno, la Fondazione ha aiutato 4.609 persone in difficoltà. Lo rivela il Bilancio di sostenibilità 2018, presentato in un incontro sul futuro del terzo settore con il professor Stefano Zamagni

     
  3. 22/06/18 | Casa della salute come casa della comunità: prospettive per un nuovo welfare

    Giovedì 22 giugno a Roma la presentazione del libro: "Salute, partecipazione, democrazia: manifesto per un'autentica Casa della salute"

     
  4. 15/06/18 | A 40 anni dalla Legge 180, la situazione della salute mentale in Lombardia

    Associazioni ed enti che nella nostra regione si occupano di salute mentale pongono alcuni obiettivi irrinunciabili 

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina