FlexCMP

#restandoaCasa - Area di Servizio

Alcune informazioni e indicazioni utili sui servizi per affrontare l'emergenza sanitaria legata al coronavirus

In questa pagina abbiamo raccolto alcune informazioni e indicazioni utili, rispetto ad alcuni servizi, principalmente della città di Milano - che possono aiutare affrontare l'emergenza sanitaria legata al coronavirus


Milano aiuta

Il Comune di Milano ha attivato il servizio “MIlano aiuta”, rivolto a persone over 65, persone affette da patologie croniche o immunodepresse, persone costrette in quarantena, persone dimesse dagli ospedali ma ancora in stato di osservazione. 

Gli over 65, i soggetti a rischio e i loro familiari possono chiamare lo 020202 tasto 7.1 dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato per ricevere informazioni sulle diverse iniziative di aiuto, attive nei quartieri di residenza e in tutta la città.

Per quanto riguarda i servizi per i senza dimora, il Comune comunica che:
- il Centro Aiuto Stazione Centrale (CASC) sito in via Sammartini n. 120 è aperto dalle ore 9:00 alle ore 13:00 con ingresso contingentato: verrà ammessa al colloquio con l'operatore una persona per volta, nel rispetto della distanza di sicurezza prevista dal Ministero;
- i dormitori comunali rimangono aperti, previa effettuazione di uno screening sanitario ad ogni nuovo accesso;
- Lo Sportello Emergenza abitativa resta aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12 in via Larga 12 (quarto piano).


Per i cittadini stranieri

Per tutti coloro che non hanno un medico di base e che vorrebbero un consulto telefonico sul nuovo coronavirus, segnaliamo che Médecins du Monde - Missione Italia ha messo a disposizione un numero di telefono per parlare con un medico, in francese, inglese, e italiano.
Il numero da chiamare è: +39 3510221390

Ricordiamo che in Italia i cittadini stranieri, anche irregolari, usufruiscono delle cure urgenti ed essenziali previo rilascio di un codice STP.

.

Come gestire lo stress quando si rimane a casa a lungo


Supporto psicologico gratuito a distanza di Area Onlus

A CHI È RIVOLTO:
A ragazzi e adulti con disabilità e Bisogni Educativi Speciali, familiari, insegnanti e operatori sociosanitari che si occupano di disabilità che sentono di avere bisogno di un supporto a un disagio che ha a che vedere con l’attuale situazione d’emergenza sanitaria.

L’isolamento mi crea ansia e insicurezza: come affronto questa nuova situazione? Come spiego ai miei figli cosa sta accadendo? Chi mi può aiutare a gestire la quotidianità dell’assistenza a mio figlio/a? Come posso seguire i miei alunni a distanza? Queste e molte altre sono le domande che possono motivare una richiesta di contatto e sulle quali possiamo ragionare insieme.

COME ACCEDERE:
- compilare il form sul sito di Area Onlus
- sms o whatsapp al numero 
+39 333 879 3259
- messaggio privato sulla pagina Facebook di Area onlus

Lasciate i vostri dati e descrivete brevemente il motivo per il quale richiedete supporto. Entro le 48 ore successive uno psicologo di Area vi ricontatterà per fissare un colloquio 
(attenzione: la chiamata risulterà da numero privato!)

La richiesta è valida per un unico colloquio, non si tratta di una presa in carico. Se non dovesse essere sufficiente, è possibile inoltrare una seconda richiesta che potrà essere accolta in base alla lista d’attesa e alla disponibilità degli operatori.


Consigli per i genitori dalla Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico

Scarica qui il documento della SISST.

Per passare il tempo...

Media Library Online è una piattaforma digitale che mette a disposizione degli utenti delle biblioteche pubbliche decine di migliaia di libri, dischi periodici e altri documenti in forma digitale. Per accedere è sufficiente registrarsi con le credenziali di accesso al catalogo del proprio sistema bibliotecario di riferimento (Milano, CSBNO, Fondazione per leggere, Sistema bibliotecario Nord est Milano). L'offerta digitale delle biblioteche milanesi è particolarmente fornito e chiunque può iscriversi da casa.

Raiplay Radio mette a disposizione la vasta collezione di audiolibri andati in onda nella trasmissione di Radio3 Ad Alta Voce


Su storyweaver.org sono disponibili migliaia di storie per bambini in tantissime lingue 

 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito