FlexCMP

Il 21 novembre il seminario "Parole perdute da ritrovare"

Alla Camera del Lavoro di Milano, una giornata promossa dal nostro Centro Studi SOUQ

Giovedì 21 novembre dalle 9.30 alle 17.00, la Sala Buozzi della Camera del lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria, 43) ospiterà una giornata seminariale dal titolo "Parole perdute da ritrovare", promossa dal Centro Studi SOUQ della Casa della carità con l’obiettivo di sviluppare una riflessione sull’urgenza di ritrovare senso e progettualità intorno a temi che devono tornare al centro della politica del nostro Paese: ambiente e clima, lavoro, giustizia e cura.

I tre assi tematici, diversi, ma interconnessi, saranno attraversati da una domanda cruciale: quali possono e devono oggi essere le nuove forme del conflitto purché efficaci nei risultati e miti nelle modalità? 

La cura della Terra, in preda ai cambiamenti climatici, e la tutela dell’ambiente costituiscono i temi sui quali risiedono oggi le domande di cambiamento. Il tema del lavoro – inteso in senso generale dal modello produttivo alle condizioni lavorative – non può esimersi dal prendere in considerazione la questione ambientale. Inoltre a partire dall’analisi di due contesti paradigmatici – quello del carcere e quello della psichiatria – come luoghi deputati alla gestione di scarti umani, l’attenzione sarà riposta sulla nozione di scarto – umano e non – da gettare, da evitare, da riciclare o a cui ridare dignità. 

Alla realizzazione del seminario hanno partecipato e saranno presenti alla giornata: Mario Agostinelli, vicepresidente dell’Associazione Laudato si’; Laura Arduini, responsabile area salute della Casa della carità; Aldo Bonomi, sociologo; don Virginio Colmegna, presidente Casa della carità; Silvia Landra, responsabile della formazione della Casa della carità; Francesco Maisto, garante comunale dei detenuti di Milano; Daniela Padoan, presidente dell’Associazione Laudato si’; Simona Sambati, Centro Studi SOUQ della Casa della carità; Benedetto Saraceno, direttore scientifico del Centro Studi SOUQ della Casa della carità, Guido Viale, sociologo e membro dell’Associazione Laudato sì; Gianni Tognoni, segretario generale del Tribunale dei popoli.

Condurranno le riflessioni i referenti di ogni sessione tematica: per l’ambiente Guido Viale; per il lavoro Sandro Del Fattore, segreteria nazionale della CGIL; per giustizia e cura Francesco Maisto. 

I lavori saranno introdotti dal sociologo Aldo Bonomi e conclusi dal presidente della Casa della carità, don Virginio Colmegna.

.
 

Per maggiori informazioni: 02 25935243 -  info@souqonline.it

giovedì 21 novembre
9.30 - 17.00
Sala Buozzi
Camera del Lavoro di Milano
Corso di Porta Vittoria, 43
Milano

 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito