FlexCMP

La Casa insieme all'Azione Cattolica per il progetto "Ospitiamoci"

Un'iniziativa nata per dare risposta a un bisogno sentito e diffuso di promuovere fraternità

 
Accoglienza nella propria casa per un breve periodo, ad esempio un weekend al mese, o per un lungo periodo. Accoglienza in case vuote o sfitte, date in comodato d’uso gratuito per un tempo limitato e preciso. O anche, semplicemente, un pranzo o una cena insieme con una frequenza da definire. 

Sono alcune delle possibilità offerte da "Ospitiamoci", un progetto nato dalla collaborazione tra Casa della carità e Azione Cattolica ambrosiana, con l'obiettivo di favorire un’accoglienza diffusa, che entri nelle famiglie, sul territorio. Non solo per dare un aiuto concreto a chi è più fragile, quanto per dare risposta a un bisogno sentito e diffuso di condivisione e fraternità. Ospitarsi a vicenda permette a ciascuno di avvertire quale regalo sia la presenza dell’altro e quanto questo incontro restituisca gioia, speranza, desiderio di vita.

Per saperne di più e confrontarsi sulla possibilità di ospitare, è possibile contattare i responsabili del progetto Ospitiamoci e fissare con loro un incontro, per verificare insieme la propria disponibilità, la proposta e i tempi per l’avvio dell’accoglienza.

Verrà poi organizzato un incontro in un contesto informale con gli operatori di Casa della carità e la persona che si deciderà di ospitare, per favorire una prima conoscenza e familiarità reciproca. Si prevede poi l'organizzazione di gruppi sul territorio, per confrontarsi sull’esperienza dell’ospitalità, con i soci di Azione Cattolica ambrosiana che già da tempo vivono questa dimensione e con chi per la prima volta si apre all’accoglienza. 

Per maggiori informazioni: progettospitiamoci@azionecattolicamilano.it

Per leggere l’intervista a don Virginio Colmegna sul progetto Ospitiamoci, clicca qui.

 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito