1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Poesia è rifare il mondo

maggio 2011

Una rassegna in quattro incontri su Padre Turoldo e sui suoi scritti.

Quattro appuntamenti per quattro periodi della vita di padre Turoldo (nella foto sopra) intrecciati con la storia della città di Milano. E' stato questo il senso della rassegna "Poesia è rifare il mondo", proposta dalla Casa della carità e dall'associazione Corsia dei servi. L'iniziativa si è svolta nel mese di maggio in quattro diversi punti di Milano.

Religioso e poeta, scomparso nel 1992, padre David Maria Turoldo rappresenta una figura importante per il rinnovamento del cattolicesimo nella secondo metà del novecento. Particolarmente significativo è stato il suo rapporto con Milano ed è proprio su questo tema che sono incentrati i quattro incontri della rassegna.

Si è cominciato mercoledì 4 maggio, all'associazione Corsia dei servi, con "I giorni del rischio" articolato sul periodo della Resistenza. Si è continuato martedì 10 maggio, al Conservatorio, con "I giorni dell'incontro", impostato sulle esperienze di viaggio e sul dialogo con don Primo Mazzolari, don Lorenzo Milani e padre Camillo de Piaz. Il terzo appuntamento, "I giorni della chiesa" si è tenuto martedì 17 maggio, nella chiesa di Santo Stefano, e si è incentrato sulla predicazione nel Duomo e sul rapporto con il cardinale Carlo Maria Martini. La rassegna si è chiusa martedì 31 maggio, alla Casa della carità", con "I giorni degli ultimi" in cui si è ripercorso il periodo dell'esperienza cinematografica.

Gli incontri sono stati un modo per ricordare un uomo di forte spiritualità attraverso reading di poesie, testimonianze, contributi audiovisivi, intermezzi musicali e suggestioni teatrali.

Notizie CULTURA

  1. 23/05/19 | Con uno sguardo umano, quarto appuntamento

    Giovedì 23 maggio alla Casa della Cultura, incontro dedicato alle pratiche di solidarietà

     
  2. 20/05/19 | Strumentalizzazione politica dei simboli religiosi, la nostra preoccupazione e indignazione

    La modalità di propaganda vista in piazza Duomo non ha nulla a che fare con il Vangelo ed è incompatibile con il messaggio di Gesù.

     
  3. 13/04/19 | Il Fuorisalone alla Casa della carità

    Sabato 13 e domenica 14 aprile, il design si fa percorso di accoglienza

     
  4. 11/04/19 | "Una vocazione controcorrente" alla Libreria Claudiana

    Giovedì 11 aprile alle ore 18:00

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina