1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Le Cinque giornate del sociale

5 aprile 2011

Cinque giornate per raccontare le trasformazioni sociali della metropoli, a cominciare da un incontro sul disagio giovanile con Miguel Benasayag

Le Cinque giornate del sociale sono state curate da Aldo Bonomi e Francesco Casetti e sono state organizzate la Triennale in collaborazione con le associazioni "Identità plurali" e "Una casa anche per te".

Il primo incontro si è svolto martedì 5 aprile ed è stato dedicato all'universo giovanile, in particolare al disagio minorile delle periferie. La giornata si è aperta alle 15.30 con una riflessione del filosofo e psicanalista di fama internazionale Miguel Benasayag.

A confrontarsi con lui, tra gli altri, don Massimo Mapelli, presidente di "Identità Plurali" e "Una casa anche per te" e Corrado Mandreoli, segretario della Camera del lavoro di Milano.

Sede dell'incontro il teatro Agorà della Triennale di Milano dove la giornata si è conclusa con la proiezione di alcuni documentari, sempre riferiti al tema del disagio giovanile nelle metropoli.

Al primo appuntamento, sono seguite, a maggio, giugno e settembre, le altre giornate della rassegna dedicate al mondo del lavoro, alla cura nel privato sociale e alla salute mentale. A concludere il ciclo di incontri, a ottobre, il Forum Communitas dal titolo "Gli scenari evolutivi del fare legame sociale tra psicotizzazione dei rapporti sociali e comunità di destino".

Notizie CULTURA

  1. 20/03/19 | il 20 marzo la presentazione del libro "Una vocazione controcorrente"

    Iniziativa editoriale che ha coinvolto don Colmegna con Enrico Finzi e la suora clarissa cappuccina Chiara Francesca Lacchini. 

     
  2. 14/03/19 | Africa, alle radici dell'immigrazione

    Il 14 marzo, il convegno internazionale del Centro Studi SOUQ ospiterà Adama Dieng, sottosegretario ONU consigliere del Segretario Generale sul genocidio

     
  3. 13/03/19 | Sei anni di pontificato di Papa Francesco

    Il 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio venne eletto a successore di Pietro: una riflessione di don Colmegna

     
  4. 25/02/19 | Con uno sguardo umano, secondo appuntamento

    Lunedì 25 febbraio alla Casa della carità, incontro dedicato alle disuguaglianze

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina