1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Allargamento europeo: nuove cittadinanze, nuove sfide

16 giugno 2008

Convegno internazionale dell'Accademia della carità e Unidea-UniCredit Foundation sugli effetti sociali e culturali dell'allargamento dell'Unione Europea. Con Bronislaw Geremek

"Allargamento europeo. Nuove cittadinanze, nuove sfide" è il titolo del convegno che Unidea - UniCredit Foundation ha organizzato il 16 giugno 2008, in collaborazione con l'Accademia della carità, nell'Aula Magna di UniCredit Group.

Hanno discusso dell'ampliamento dell'Unione Europea e dei suoi effetti Bronislaw Geremek, storico e deputato polacco al Parlamento Europeo e Alessandro Profumo.

Il dibattito è stato moderato da Wlodek Goldkorn, caporedattore della sezione culturale del settimanale "L'Espresso", mentre l'introduzione è stata affidata a Paola Pierri, Presidente di Unidea - UniCredit Foundation e a don Virginio Colmegna, Presidente della Fondazione Casa della carità.

Quello del 2008 è stato il quinto appuntamento annuale promosso da Unidea - UniCredit Foundation in collaborazione con l'Accademia della carità e ha visto i due relatori affrontare il tema dell'allargamento europeo dal punto di vista di un grande attore economico che si è fortemente allargato a est, nonchè dei nuovi timori e delle nuove sfide che questo processo sta portando con sè.

Notizie CULTURA

  1. 28/03/20 | Impegniamoci affinché il "dopo" non sia uguale al "prima"

    Una riflessione di don Virginio, a partire dalla lettera aperta dell'Associazione Laudato Si' sullo stop alle attività lavorative non essenziali

     
  2. 26/03/20 | RaccontaMi torna... online

    Percorso formativo di scrittura creativa, storytelling e terapia della narrazione

     
  3. 17/03/20 | "Seminare accoglienza, raccogliere futuro". Il libro di Ero Straniero

    Il volume curato dalla Casa raccoglie contributi di tante personalità che negli anni hanno contribuito con la Fondazione al dibattito sull'immigrazione, fino alla nascita della campagna "Ero Straniero"

     
  4. 12/03/20 | Libri contro il virus

    I consigli di lettura della nostra Biblioteca del Confine per affrontare l'isolamento

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina