FlexCMP

Mi-To: concerto Banda del villaggio

7 settembre 2008

Spettacolo musicale della Banda del villaggio nei giardini della Triennale nell'ambito della rassegna Mi-To

Uno spettacolo di suoni provenienti da terre lontane. Domenica 7 settembre, nel Giardino della Triennale a Milano, la Banda del villaggio ha tenuto un concerto per inaugurare la rassegna "Il viaggio musicale dei gitani", nellíambito del Mi-To.

"È anche dando visibilità alle rappresentazioni artistiche e musicali delle culture immigrate che si aumenta il livello di comunicazione positiva di una comunità e si favorisce la coesione sociale. La creazione della Banda del villaggio solidale esprime concretamente il senso di questo nostro operare così come la collaborazione tra Casa della carità e Mi-To". Con queste parole, don Virginio Colmegna, presidente della fondazione Casa della carità, ha promosso la partecipazione della Banda del villaggio alla seconda edizione del Mi-To.

La Banda del villaggio solidale è un gruppo artistico formato da musicisti rom rumeni che esprime una sintesi dei vari generi musicali presenti nella cultura popolare locale. Nata nell'estate del 2005, i suoi componenti erano tra coloro, circa 80 persone, che furono accolti alla Casa della carità a seguito dello sgombero del campo nomadi nel quale vivevano, in via Capo Rizzuto a Milano.

La decisione di formare la Banda fu un'idea della Casa della carità e scaturà dalla constatazione che molti di quei rom possedevano un brillante talento musicale dato che in Romania suonare era il loro mestiere. Furono pertanto selezionate otto persone che diventarono i membri del gruppo.

L'intuizione alla base del progetto fu di trasformare un evento drammatico, come lo sgombero di un campo rom che lasciava per strada famiglie intere, in una concreta opportunità di lavoro basata sulle capacità delle persone coinvolte. In tre anni di attività, la Banda ha realizzato un cd e ne sta ultimando un secondo, ha partecipato a un film del duo comico Ale&Franz, si è esibita a fianco di artisti come Moni Ovadia e Vladimir Denissenkov e ha tenuto oltre 200 concerti in tutta Italia.

 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito