FlexCMP

Immigrazione: proposte per andare OLTRE l'emergenza

22 settembre 2016

Lunedì 26 settembre il primo di una serie di incontri di confronto e riflessione per individuare soluzioni nuove e condivise sul tema dell’accoglienza

Dall’ospitalità ai 60 profughi che, da lunedì, sono accolti nell’auditorium della Casa, il presidente don Virginio Colmegna ha preso spunto per lanciare una riflessione ampia e condivisa al fine di confrontarsi su come uscire dall’emergenza che continua a riproporsi in modo sempre uguale e immaginare proposte concrete in materia di accoglienza dei migranti.

“L’ospitalità non basta se non esiste una azione politica strategica complessiva”
, riassume il presidente della Fondazione spiegando che “per individuare soluzioni nuove e condivise sul tema dell’accoglienza, superando leggi, norme e consuetudini datate e inefficaci, dobbiamo muoverci tutti”.

In questo contesto nasce l’iniziativa “Immigrazione: proposte per andare OLTRE l’emergenza”, una serie di incontri con operatori ed esperti del settore che prenderanno il via lunedì 26 settembre, alle ore 20.30 nella sede della Casa della carità in via Brambilla 10, a Milano.


Il primo appuntamento, intitolato “Diritti, giustizia, legalità”, è pensato per affrontare i tanti nodi legati alla condizione dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati oggi accolti nel nostro Paese e nella nostra città. Interverranno avvocati, giuristi ed operatori sociali.

I
 prossimi incontri, ancora in fase di definizione, riguarderanno invece i temi della paura, della coesione sociale e della salute.

 
 
 (938.24 KB)Clicca qui per scaricare la locandina in pdf (938.24 KB).
 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito