1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

I volti, le storie

22 novembre 2005

Una mostra fotografica per il primo anno di vita della Casa della carità

Raccontare la vita che scorre all'interno della Casa della carità attraverso le immagini. Questo il senso dellíiniziativa che è stata presentata martedì 22 novembre, nello Spazio Guicciardini, a Milano.

Durante l'evento è stata inaugurata la mostra fotografica "I volti, le store" ed è stato presentato un volume con lo stesso titolo edito da Skira. Le immagini sono del fotografo Armando Rotoletti e tutto il progetto è inserito nell'ambito dell'iniziativa "Cultura di confine-memoria e territorio" promossa dal Settore cultura della Provincia di Milano in collaborazione con la Fondazione Casa della carità.

"I volti, le storie" è un modo per celebrare il primo anno di attività della Casa della carità e la raccolta di immagini è stata pensata proprio per dare senso alle parole del cardinale Carlo Maria Martini, che ha fortemente voluto la struttura : "L'accoglienza come categoria generale non è per la milanesità solo un affare di buon cuore e di buon sentimento, ma uno stile organizzato di integrazione che rifugge dalla miscela di principi retorici e di accomodamenti furbi e si alimenta soprattutto di una testimonianza fattiva". Ed è proprio questo stile di testimonianza fattiva che le fotografie di Rotoletti intendono documentare attraverso i ritratti di ospiti e operatori della Casa della carità, nei loro volti e nei loro momenti di vita condivisa allíinterno della struttura. Ogni immagine, inoltre, è accompagnata da un breve testo frutto del lavoro che il Teatro Officina di Milano ha svolto con gli ospiti della Casa della carità.

All'inaugurazione della mostra e alla presentazione del volume sono intervenuti l'assessore alla Cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano, Daniela Benelli, il presidente della Fondazione Casa della carità, don Virginio Colmegna, e il fotografo Armando Rotoletti.

Notizie CULTURA

  1. 08/07/20 | Il Terzo Settore non è una stampella del pubblico

    Condividiamo le parole della portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia: “Ci rifiutiamo di essere confinati al ruolo di barelliere per le emergenze"

     
  2. 02/07/20 | Regolarizzazione: delusione per respingimento emendamenti Ero Straniero

    I promotori della campagna: "Chiediamo ai partiti di maggioranza coraggio e unità per intervenire sui limiti del decreto"

     
  3. 17/06/20 | Regolarizzazione: bene la proroga, ora le altre modifiche

    Ero Straniero ha presentato alcuni emendamenti al decreto, che sono all'esame della Commissione Bilancio della Camera

     
  4. 15/06/20 | "Regolarizzazione sì, ma restano gli invisibili"

    Lunedì 15 giugno alle 18, un webinar promosso da Ero Straniero e Io Accolgo

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina