FlexCMP

Online il nuovo numero di SouQuaderni

5 aprile 2016

La rivista semestrale del Centro Studi SOUQ della Casa della carità con interventi, tra gli altri, di Wolfang Rutz, Chiara Saraceno e Ambrogio Manenti

Quale rapporto esiste tra benessere e disuguaglianza? E che costi ha quest'ultima in termini di coesione sociale? A queste e altri quesiti risponde la sociologa Chiara Saraceno, nel suo contributo all'ultimo numero di "SouQuaderni", la rivista del SOUQ - Centro Studi Sofferenza Urbana della Casa della carità da oggi disponibile on line. 

Insieme al lavoro della sociologa, nella tredicesima uscita della rivista trovano spazio anche una lunga analisi di Wolfgang Rutz (Professore di Psichiatria sociale, Consulente senior per la Salute mentale internazionale e pubblica e Advisor Regionale Europeo dell'OMS per la Salute mentale dal 1998-2005) sulle "Differenze di genere nella depressione. Background sociale, cause, conseguenze, scoperte cliniche, sfide e possibili soluzioni" e il racconto di Ambrogio Manenti sul progetto della Gelateria Sociale del Cairo, di cui egli stesso è stato promotore con il sostegno della Casa.

In un quartiere benestante della capitale egiziana il gelato viene venduto a 14 pound egiziani, circa un euro e mezzo. Ma contemporaneamente un carretto vende lo stesso gelato, a circa 2 chilometri di distanza in un quartiere povero, a 1 pound egiziano pari circa a 10 centesimi di euro. E chi non si può permettere di spendere neppure quei 10 centesimi, può avere il gelato gratis.

Benedetto Saraceno, psichiatra e direttore scientifico del SOUQ, riflette infine sulla "Correlazione fra povertà e disturbi mentali e sue implicazioni su esiti ed erogazione della cura".

Il numero di aprile 2016 della rivista è disponibile gratuitamente sul sito www.souqonline.it

 
 
 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito