1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Percorsi manzoniani

26 ottobre 2006

Casa della Carità e Progetto Italia di Telecom Italia presentano quattro serate con la vita di Alessandro Manzoni attraverso i temi centrali delle sue opere lette da Carlo Rivolta

Entrare nella vita di Alessandro Manzoni attraverso un'indagine in quattro tappe nei temi centrali della sua opera, in particolare quelli legati al mondo degli umili e al tradizionale concetto di carità, tanto caro alla città di Milano.
 
Telecom Progetto Italia e Casa della arità hanno organizzato "Percorsi Manzoniani, i Promessi sposi e non solo" un ciclo di quattro letture sceniche che hanno visto l'attore Carlo Rivolta impegnato nella Chiesa di San Fedele con accostamenti originali, testi poco noti e brani selezionati dai capolavori di Alessandro Manzoni.

Umiltà, Paura, Conversione e Perdono sono i quattro temi che hanno fatto da guida alla selezione delle opere e che hanno consentito di sviluppare quattro percorsi letterari con i quali portare a Milano, in un luogo particolarmente simbolico come la Chiesa di San Fedele, il Manzoni meno accademico ma più vivo e contemporaneo.

In quattro giovedì, dal 26 ottobre al 15 novembre, sono stati affrontati gli aspetti più personali della sua vita, come la conversione religiosa e i tratti più celebri della sua opera, come l'esaltazione degli umili, attraverso i capolavori e i testi critici, le corrispondenze e le pagine letterarie di altri scrittori che ne hanno studiato l'opera o condiviso il momento storico.

Notizie CULTURA

  1. 23/03/19 | Un anno con Salute senza frontiere

    Teatro e musica per celebrare il servizio della cooperativa NIW

     
  2. 20/03/19 | il 20 marzo la presentazione del libro "Una vocazione controcorrente"

    Iniziativa editoriale che ha coinvolto don Colmegna con Enrico Finzi e la suora clarissa cappuccina Chiara Francesca Lacchini. 

     
  3. 14/03/19 | Africa, alle radici dell'immigrazione

    Il 14 marzo, il convegno internazionale del Centro Studi SOUQ ospiterà Adama Dieng, sottosegretario ONU consigliere del Segretario Generale sul genocidio

     
  4. 13/03/19 | Sei anni di pontificato di Papa Francesco

    Il 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio venne eletto a successore di Pietro: una riflessione di don Colmegna

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina