FlexCMP

Al Cairo, il gelato di qualità è per tutti

21 gennaio 2016

Nella capitale egiziana è stata inaugurata una gelateria sociale, un progetto sostenuto anche dalla Casa della carità

Una gelateria sociale al Cairo, per portare nella capitale egiziana il gusto italiano, promuovendo occupazione, equità e solidarietà al grido di “gelato di qualità per tutti”.

È un nuovo progetto che vede tra i suoi sostenitori anche la Casa della carità, che ha accolto nella sua sede di via Brambilla numerose persone provenienti dall’Egitto e che, da sempre, è interessata alle iniziative sociali che sviluppano nelle metropoli mondiali studiate dal suo Centro Studi Sofferenza Urbana, SOUQ.

L’iniziativa è ideata e portata avanti da Ambrogio Manenti, corrispondente del SOUQ, è realizzata in partnernship con l’organizzazione non governativa egiziana Waqfeya al Maadi e ha preso il via grazie al contributo del gruppo Carpigiani, una delle aziende più affermate nel settore delle macchine da gelato. Il negozio, che si trova nel quartiere di Maadi e ha iniziato le attività già lo scorso novembre, è stato ufficialmente inaugurato in dicembre ed è, ovviamente, il fulcro del progetto.

Al suo interno, i diversi gusti sono realizzati secondo la ricetta italiana, ma utilizzando il maggior numero possibile di prodotti locali. La vendita dei coni avviene secondo una logica di redistribuzione per la quale i clienti che se lo possono permettere hanno la possibilità di acquistare un gelato “sospeso” (un po’ come succede a Napoli con il caffè) che verrà poi gustato da una persona con minori disponibilità economiche.

Non solo, la gelateria sociale, che opera in un quartiere benestante del Cairo, ha scelto di vendere i suoi prodotti anche in zone meno abbienti, effettuando delle distribuzioni con un suo carrello e vendendo i suoi gelati a un prezzo inferiore, adatto alle tasche dei residenti. Infine, lo spazio della gelateria verrà usato anche per promuovere attività culturali e formative, che sono ancora in fase di ideazione e implementazione grazie al supporto dei partner del progetto.

 
L'inaugurazione della Gelateria sociale il 10 dicembre 2015
 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito