1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Convegni

Con la collaborazione di Unidea - Unicredit Foundation, l'Accademia della carità ha organizzato, fin dalla sua nascita, diversi convegni con importanti studiosi italiani e internazionali

Zygmunt Bauman

30 marzo 2004 - Fiducia e Paura nella città

Globalizzazione e industria della paura, smantellamento delle sicurezze e "vita liquida", una vita urbana sempre più frenetica e costretta ad adeguarsi alle attitudini del gruppo per non sentirsi esclusa.

Relatore: Zygmunt Bauman, sociologo e filosofo polacco (nella foto), docente benemerito delle università di Leeds e di Varsavia.

Interventi di Stefano Boeri, Gianluca Bocchi, Mario Carraro, John Foot, Gad Lerner, Mauro Magatti, Livia Pomodoro, Alessandro Profumo e Francesca Zajczyk.

 

24 maggio 2005 - Rispetto e riconoscimento

Le ragioni dello scarso rispetto nelle nostre società, cioè della carenza di riconoscimento pieno dell'umanità dell'altro, così come la possibilità di conciliare la garanzia dell'uguaglianza al rispetto per le diffenze di ciascuno.

Relatore: Richard Sennett, professore della London School of Economics (nella foto).

Interventi di Massimo Bricocoli (Politecnico  Milano), Mauro Magalli (Università Cattolica Milano), Enrico Mingone (Università Bicocca Milano), Marianella Sclavi (Politecnico Milano) e Tommaso Vitale (Bicocca Milano).

 

25 maggio 2006 - Tra i confini

La proliferazione dei contesti urbani senza identità, senza storia e non in grado di creare legami tra le persone.

Relatore: Marc Augé (nella foto), etnologo francese, studioso di antropologia dei mondi contemporanei e delle società complesse che ha dedicato particolare attenzione alla cosiddetta "città plurale", alla convivenza tra culture diverse con particolare riferimento alle periferie urbane viste come generatrici di marginalità e al tempo steso di inclusione.

 

7 maggio 2007 - L'inquietudine delle differenze

Riflessioni sul razzismo, sulle diversità culturali e sulla democrazia.

Relatore: Michel Wieviorka (nella foto), directeur d'Etudes presso l'Ecole des Hautes Etudes en sciences sociale di Parigi.

 

16 giugno 2008 - Allargamento europeo: nuove sfide

Un'analisi approfondita sul processo di integrazione europea e sui significativi cambiamenti che porta con sé.

Relatore: Bronislaw Geremek (nella foto), storico e deputato polacco al parlamento europeo, tra i principali dirigenti di Solidarnosc, consigliere politico di Lech Walesa e ministro degli esteri polacco tra il 1997 e il 2000, deceduto in un incidente stradale nel 2008.

 

29 ottobre 2009 - Cittadini nonostante. Percorsi di risposta al disagio urbano

Le strategie di recupero e di reinserimento delle persone coinvolte in derive marginali, una riflessione sulla base dei risultati emersi da ricerche condotte a livello europeo.

Relatore: Robert Castel (nella foto), sociologo e storico del lavoro, direttore dell'Ecole des Hautes Etudes en sciences sociales di Parigi.

Interventi di Maurizio Ambrosini, docente di sociciologia dell'Università di Milano, Daniele Checchi, preside facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano.

 

Notizie CULTURA

  1. 23/03/19 | Un anno con Salute senza frontiere

    Teatro e musica per celebrare il servizio della cooperativa NIW

     
  2. 20/03/19 | il 20 marzo la presentazione del libro "Una vocazione controcorrente"

    Iniziativa editoriale che ha coinvolto don Colmegna con Enrico Finzi e la suora clarissa cappuccina Chiara Francesca Lacchini. 

     
  3. 14/03/19 | Africa, alle radici dell'immigrazione

    Il 14 marzo, il convegno internazionale del Centro Studi SOUQ ospiterà Adama Dieng, sottosegretario ONU consigliere del Segretario Generale sul genocidio

     
  4. 13/03/19 | Sei anni di pontificato di Papa Francesco

    Il 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio venne eletto a successore di Pietro: una riflessione di don Colmegna

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina