FlexCMP

L'accesso ai diritti di salute della popolazione vulnerabile a Milano

Presentata la ricerca "Domande e risposte di cura. Percorsi di accesso ai servizi sanitari delle persone vulnerabili che abitano la grande città" promossa dal SOUQ insieme all'Università degli Studi di Milano

Dopo la giornata dedicata alla giustizia e al carcere, il Centro Studi Sofferenza Urbana SOUQ della Casa della carità ha organizzato, venerdì 6 novembre, un nuovo convegno dedicato all'accesso ai diritti di salute della popolazione vulnerabile di Milano. 

La mattinata di studio, tenutasi nella Sala Pirelli della Regione Lombardia, ha preso il via dalla presentazione dei risultati della ricerca "Domande e risposte di cura. Percorsi di accesso ai servizi sanitari delle persone vulnerabili che abitano la grande città", condotta dal SOUQ in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano. 

In particolare, il lavoro, che è stato svolto presso l'ambulatorio della stessa Casa della carità, l'Assistenza Sanitaria San Fedele e l'ospedale Sacco, indaga il rapporto tra persone vulnerabili e organizzazione sanitaria, cercando di approfondire le variabili che generano disuguaglianza nell'accesso ai servizi sanitari. 

L'incontro si è inserito all'interno delle attività del Centro Studi Sofferenza Urbana che proseguiranno, nelle settimane successive, con la quarta edizione del SOUQ Film Festival e, a dicembre, con il consueto convegno internazionale che, quest'anno, avrà ospite, il professore Michael Marmot, direttore del britannico Institute of Health Equity.

 
 (1.84 MB)Clicca qui per scaricare la versione in pdf della ricerca "Domande e risposte di cura. Percorsi di accesso ai servizi sanitari delle persone vulnerabili che abitano la grande città" (1.84 MB).
 
 
 
 (189.31 KB)Leggi il programma del convegno L'accesso ai diritti di salute della popolazione vulnerabile a Milano (189.31 KB).
 
 

Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" - via Francesco Brambilla 10 - 20128 Milano - C.F. 97316770151 - Credits

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito