1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Tra i confini: città, luoghi, integrazione

25 maggio 2006

Convegno internazionale dell'Accademia della carità e Unidea-UniCredit Foundation sui temi della globalizzazione, urbanizzazione e integrazione. Con Marc Augè

Qual è il futuro delle nostre periferie urbane, sempre più fragili e vulnerabili? È vero che rischiano di diventare la "discarica della globalizzazione"? Oltre 15 metropoli nei cinque continenti oggi superano i 10 milioni di abitanti; nel 2015 si prevede saranno 23, e di queste 19 nei paesi in via di sviluppo: si prospetta un futuro di crescente marginalizzazione e povertà urbana? Oppure sono possibili nuove forme di inclusione sociale?

Sono alcuni dei temi e degli interrogativi a cui ha tentato di rispondere il convegno "Tra i confini: città, luoghi, integrazione" svoltosi il 25 maggio a Milano al Palazzo delle Stelline e terzo appuntamento incentrato sui temi sociali della città promosso da Unidea- UniCredit Foundation in collaborazione con l'Accademia della Carità.

A guidare il dibattito, un maestro del pensiero contemporaneo, Marc Augé, antropologo del quotidiano e directeur d'Ètudes all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences  Sociales di Parigi, che ha proposto un contributo sul tema della città plurale e sui "non-luoghi", contesti senza identità che isolano le persone e generano nuovi ghetti negli spazi urbani.

Alle sue riflessioni hanno fatto seguito i commenti di Stefano Boeri, docente di Architettura al Politecnico di Milano, Lorenzo Imbesi, docente della cattedra di Architettura alla Sapienza di Roma, Mauro Magatti, sociologo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Francesca Zajczyk, sociologa dell'Università degli studi di Milano Bicocca.

L'incontro è la terza tappa di un percorso dedicato ai problemi delle aree metropolitane nell'era globale. Iniziato con il sociologo Zygmunt Bauman nel 2004 (Fiducia e paura nelle città), l'itinerario tematico è proseguito nel 2005 con Richard Sennett, docente alla London School of Economics (Dignità e rispetto. Oltre le disuguaglianze e le differenze).

Notizie CULTURA

  1. 25/09/19 | Con uno sguardo umano, quinto appuntamento

    Mercoledì 25 settembre alla Casa della cultura, incontro dedicato ad ambiente, diritti, etica

     
  2. 23/07/19 | Alla Casa un pranzo d'artista con il Teatro Alkaest

    Da "Il pranzo di Babette", una narrazione sull'accoglienza e la gioia della condivisione

     
  3. 11/07/19 | Perché ci conviene: nuovi strumenti per la promozione del lavoro e dell'inclusione della popolazione straniera in Italia

    L'11 luglio alla Camera, convegno promosso dalla campagna Ero Straniero

     
  4. 11/07/19 | Don Colmegna: basta con lo scontro ideologico sull'immigrazione

    Serve una nuova legge, che promuova legalità e regolarità, sia rispettosa dei diritti umani e serva al Paese per crescere

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina