1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Tra i confini: città, luoghi, integrazione

25 maggio 2006

Convegno internazionale dell'Accademia della carità e Unidea-UniCredit Foundation sui temi della globalizzazione, urbanizzazione e integrazione. Con Marc Augè

Qual è il futuro delle nostre periferie urbane, sempre più fragili e vulnerabili? È vero che rischiano di diventare la "discarica della globalizzazione"? Oltre 15 metropoli nei cinque continenti oggi superano i 10 milioni di abitanti; nel 2015 si prevede saranno 23, e di queste 19 nei paesi in via di sviluppo: si prospetta un futuro di crescente marginalizzazione e povertà urbana? Oppure sono possibili nuove forme di inclusione sociale?

Sono alcuni dei temi e degli interrogativi a cui ha tentato di rispondere il convegno "Tra i confini: città, luoghi, integrazione" svoltosi il 25 maggio a Milano al Palazzo delle Stelline e terzo appuntamento incentrato sui temi sociali della città promosso da Unidea- UniCredit Foundation in collaborazione con l'Accademia della Carità.

A guidare il dibattito, un maestro del pensiero contemporaneo, Marc Augé, antropologo del quotidiano e directeur d'Ètudes all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences  Sociales di Parigi, che ha proposto un contributo sul tema della città plurale e sui "non-luoghi", contesti senza identità che isolano le persone e generano nuovi ghetti negli spazi urbani.

Alle sue riflessioni hanno fatto seguito i commenti di Stefano Boeri, docente di Architettura al Politecnico di Milano, Lorenzo Imbesi, docente della cattedra di Architettura alla Sapienza di Roma, Mauro Magatti, sociologo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Francesca Zajczyk, sociologa dell'Università degli studi di Milano Bicocca.

L'incontro è la terza tappa di un percorso dedicato ai problemi delle aree metropolitane nell'era globale. Iniziato con il sociologo Zygmunt Bauman nel 2004 (Fiducia e paura nelle città), l'itinerario tematico è proseguito nel 2005 con Richard Sennett, docente alla London School of Economics (Dignità e rispetto. Oltre le disuguaglianze e le differenze).

Notizie CULTURA

  1. 08/07/20 | Il Terzo Settore non è una stampella del pubblico

    Condividiamo le parole della portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia: “Ci rifiutiamo di essere confinati al ruolo di barelliere per le emergenze"

     
  2. 06/07/20 | Prima la comunità, un movimento dal basso

    Sabato 4 luglio si è svolta la prima assemblea dell'Associazione. Ecco l'intervento di apertura di don Virginio Colmegna, che ne è presidente

     
  3. 02/07/20 | Regolarizzazione: delusione per respingimento emendamenti Ero Straniero

    I promotori della campagna: "Chiediamo ai partiti di maggioranza coraggio e unità per intervenire sui limiti del decreto"

     
  4. 17/06/20 | Regolarizzazione: bene la proroga, ora le altre modifiche

    Ero Straniero ha presentato alcuni emendamenti al decreto, che sono all'esame della Commissione Bilancio della Camera

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina