1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Rinnovato il consiglio direttivo della fio.PSD, c'è anche la Casa

25 maggio 2016

Vita Casavola eletta tra i 12 consiglieri della Federazione italiana organismi per le Persone senza dimora. Alla presidenza confermata Cristina Avonto


Lo scorso 20 maggio, l'assemblea dei soci della fio.PSD, la Federazione italiana organismi per le Persone senza dimora, ha rinnovato il suo consiglio direttivo, che resterà in carica per il triennio 2016-2019. Alla presidenza è stata confermata Cristina Avonto, che che aveva già guidato la federazione per un anno nel triennio precedente. 

Nel consiglio direttivo della fio.PSD, che rappresenta 108 soci in tutta Italia, sono stati eletti 12 membri da nove regioni. Quattro le donne, e tra loro c'è anche Vita Casavola, operatrice della Casa della carità responsabile del progetto Diogene e responsabile dell'Area Salute Mentale CeAS - Centro Ambrosiano di Solidarietà. Del rinnovato organismo direttivo fanno parte anche: Alessandro Carta (Cooperativa Il Simbolo – Pisa), Alessandro Pezzoni (Caritas Ambrosiana), Domenico Leggio (Caritas Diocesana – Ragusa), Alberto Mortara (Fondazione Auxilium – Genova), Michele Righetti (Il Samaritano – Verona), Alberto Farneti (Caritas di Roma), Sara Montipò (Open Group – Bologna), Ilaria Avoni (Piazza Grande -Bologna), Andrea Romano (Coop La Rete – Brescia), Matteo de Gaetano (Strade di Casa – Cosenza).

Tanti gli appuntamenti e le iniziative della fio.PSD, che da 30 anni promuove il coordinamento delle realtà pubbliche, private e di volontariato che operano in favore della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora, in programma già nelle prossime settimane. Il 9 e 10 giugno si svolgerà a Bruxelles la Feantsa Policy Conference, la conferenza della Federazione Europea delle Organizzazioni Nazionali che lavorano con le persone senza dimora, il cui tema centrale sarà l'Housing First. La fio.PSD parteciperà come unico full member italiano.

Seguirà. dall'11 al 18 giugno, la partecipazione al Taormina Film Festival, dove sarà presentato "Time out of mind”, un docu-film indipendente che racconta alcuni giorni della vita di George, un senza dimora che vive per le strade di New York. Sempre a giugno, insieme al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti sarà presentata la campagna #HomelessZero.

 
 

Notizie PERSONE

  1. 12/03/20 | Dobbiamo stare distanti, ma vogliamo sentirci vicini

    Uno spazio virtuale per stare insieme, per condividere pensieri, poesie, fotografie, idee, proposte, domande, risposte. Restando a Casa.

     
  2. 10/03/20 | Il Parlamento Europeo intervenga per fermare le violenze, l’uso della forza e la violazione dei diritti umani alla frontiera tra UE e Turchia

    Appello di 49 realtà italiane ed europee, tra cui la Casa

     
  3. 04/03/20 | Profughi, la Casa si unisce all'appello del Tavolo Asilo

    Chiediamo che la UE intervenga subito con un piano urgente di ricollocamento delle persone che giungono in Grecia e Bulgaria

     
  4. 02/03/20 | Rinvio prima giornata "Progetto di sperimentazione per lo studio di un sistema innovativo di tutela dei diritti all’ascolto, alla salute e alla difesa processuale dei bambini in comunità"

    L'avvio del corso slitta a lunedì 30 marzo 2020

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina