1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Al Centro culturale San Fedele per parlare di “Etica della cura”

18 settembre 2012

Don Virginio Colmegna parteciperà, venerdì 21 settembre, a un incontro organizzato da Il Saggiatore per riflettere e confrontarsi sull'etica della cura e, in particolare, sul tema del fine vita

Etica della cura” è un volume edito da Il Saggiatore nel 2010 e curato da don Virginio Colmegna, Maria Grazia Guida, Alberto Ferrari e Cristina Sampietro. Affronta il tema della cura attraverso le esperienze e le riflessioni di un gruppo di esperti e tecnici del settore ed è un testo di grande attualità.

Per questo, venerdì 21 settembre, a partire dalle ore 17.00, al Centro culturale San Fedele di Milano, si terrà un momento di riflessione dedicato, in particolare, alla parte del libro che tratta il tema del fine vita, ritornato attuale nel dibattito del Paese proprio nelle ultime settimane.  

“L'obiettivo – spiega don Virginio Colmegna che introdurrà la discussione – è far crescere un dibattito serio, avvertendo tutte le implicazioni di carattere etico, antropologico e sociale che questa problematica pone. Il tutto con una forte consapevolezza di laicità, con l'idea di trovare, anche su questioni così delicate, dei solidi punti di incontro”.

All'incontro parteciperanno alcuni degli autori del volume, tra cui Maria Grazia Guida, Alberto Ferrari e il professor Luciano Eusebi. Docente di Diritto penale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed esperto di questioni in ambito biogiuridico, Eusebi ha contribuito a “Etica della cura” con il saggio “Diritti inviolabili e tutela dei più deboli. L'etica della cura in medicina”.

[sopra, la Chiesa di San Fedele a Milano
foto: Flickr]

Notizie CULTURA

  1. 23/05/19 | Con uno sguardo umano, quarto appuntamento

    Giovedì 23 maggio alla Casa della Cultura, incontro dedicato alle pratiche di solidarietà

     
  2. 20/05/19 | Strumentalizzazione politica dei simboli religiosi, la nostra preoccupazione e indignazione

    La modalità di propaganda vista in piazza Duomo non ha nulla a che fare con il Vangelo ed è incompatibile con il messaggio di Gesù.

     
  3. 13/04/19 | Il Fuorisalone alla Casa della carità

    Sabato 13 e domenica 14 aprile, il design si fa percorso di accoglienza

     
  4. 11/04/19 | "Una vocazione controcorrente" alla Libreria Claudiana

    Giovedì 11 aprile alle ore 18:00

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina