1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Conversazioni con don Damiano Modena

17 settembre 2013

Ospite della Casa il segretario personale del cardinale, autore del volume “Carlo Maria Martini – Il silenzio della Parola”: l'intervista

Ha trascorso gli ultimi anni di vita del Cardinale insieme a lui e su questa profonda esperienza ha scritto un libro uscito da poco per le edizioni San Paolo e intitolato “Carlo Maria Martini – Il silenzio della Parola”. È don Damiano Modena, segretario personale di Martini dal settembre 2009 fino alla sua scomparsa nell'agosto del 2012, che lunedì 16 settembre è stato ospite della Casa.

Nella Biblioteca del Confine della Casa, dedicata dallo scorso anno proprio al Cardinale, il sacerdote ha dialogato con il presidente della Casa don Virginio Colmegna e con il folto e partecipe pubblico intervenuto per l'occasione.

A margine della serata, don Modena ci ha rilasciato un'intervista all'interno della quale ha parlato della Casa della carità, di come glie ne parlava il Cardinale, del concetto stesso di carità e dell'eredità che Carlo Maria Martini gli ha lasciato.

Lunedì 16 settembre 2013, è stato ospite della Casa della carità don Damiano Modena, segretario personale del cardinal Martini e autore del volume "Carlo Maria Martini -- Il silenzio della Parola".

 

Damiano Modena "Carlo Maria Martini - Il silenzio della Parola"

“Te la senti di accompagnarmi fino alla morte?”, aveva detto. “Se ritiene che io sia la persona giusta sì, Padre, anche oltre”. Damiano Modena

Partendo dall’istante in cui il cuore del Cardinal Martini cessa di battere, in una sorta di viaggio a ritroso don Damiano Modena, il suo segretario personale, racconta la lunga storia di “amicizia-lotta” di Martini con il Parkinson. Nonostante la perdita della voce, nonostante non riesca più a camminare, Martini non rinuncia a dispensare parole di coraggio e di speranza a tutti coloro che lo vanno a trovare. Un libro straordinario, che ci fa scoprire l’ultimo, inedito volto di Martini: uomo di Dio sino in fondo, sino alla fine. Il volume contiene anche il racconto in presa diretta degli ultimi incontri con Benedetto XVI e in esclusiva il documento inedito consegnato da Martini al Pontefice sui mali della Chiesa.

Introduzione di Ferruccio De Bortoli.
Presentazione di Antonio Sciortino.

 
 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina