1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Diritti da difendere. Radici da cantare

Mercoledì 16 ottobre alla Casa, una serata ricca di appuntamenti con Osservatorio Diritti e Lucia de Carvalho

Sarà una serata speciale quella che vivremo alla Casa della carità il prossimo mercoledì 16 ottobre. Una serata dedicata ai diritti, ma anche alle radici.

Si comincia alle 19, con la presentazione del libro "Immigrazione oltre i luoghi comuni", scritto da Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris. Insieme a quest'ultimo, parteciperanno alla serata il nostro presidente don Virginio Colmegna e Marco Ratti, direttore di Osservatorio Diritti, testata online indipendente specializzata in inchieste, analisi e approfondimenti sul tema dei diritti umani in Italia e nel mondo, editrice del libro.

In questo breve volume, gli autori danno ai lettori elementi utili, scelti con onestà intel­lettuale, affinché ognuno si possa costruire la propria opinione sul tema dell'immigrazione, per cercare di uscire dallo scontro ideologico tra "accogliere tutti" o "non accogliere nessuno".

Per raggiungere questo obiettivo, il libro è costruito su cinque capitoli, ciascuno col compito di smontare “un pezzo alla volta” quattro bufa­le (sono venti in tutto). Per affrontare i grandi temi della migrazione dei nostri tempi.

 
 

Si prosegue alle 21, con "Il Canto delle Radici", un appuntamento in due parti, che si svolge all'interno della IV edizione de "La città che sale", il festival che sposta il centro della città di Milano. 

Nella prima parte sarà presentato il documentario "KUZOLA il Canto delle Radici", documentario di Hugo Bachelet, sul pellegrinaggio di Lucia de Carvalho che racconta in prima persona la sua avventura personale di bambina adottata e il suo viaggio a ritroso dalla Francia al Portogallo, all’Angola e al Brasile per la gioiosa ricomposizione della sua identità frammentata.sulle orme della sua identità.

Al termine, cantata collettiva con la stessa Lucia de Carvalho.

 
 

Notizie CULTURA

  1. 28/03/20 | Impegniamoci affinché il "dopo" non sia uguale al "prima"

    Una riflessione di don Virginio, a partire dalla lettera aperta dell'Associazione Laudato Si' sullo stop alle attività lavorative non essenziali

     
  2. 26/03/20 | RaccontaMi torna... online

    Percorso formativo di scrittura creativa, storytelling e terapia della narrazione

     
  3. 17/03/20 | "Seminare accoglienza, raccogliere futuro". Il libro di Ero Straniero

    Il volume curato dalla Casa raccoglie contributi di tante personalità che negli anni hanno contribuito con la Fondazione al dibattito sull'immigrazione, fino alla nascita della campagna "Ero Straniero"

     
  4. 12/03/20 | Libri contro il virus

    I consigli di lettura della nostra Biblioteca del Confine per affrontare l'isolamento

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina